Monini compie 100 anni. E Zefferino Monini ci racconta il progetto Monocultivar

Cento anni di storia da celebrare e un nuovo futuro da costruire. E raccontare. Senza mai allentare il contatto con l’attualità e con il drammatico frangente che stiamo vivendo. Nell’anno che segna il suo primo secolo di vita, anno in cui il Paese si riscopre coeso come richiedono i momenti difficili, Monini riafferma orgogliosamente il valore dell’italianità e del buon cibo italiano. Perché Monini è molto più che un semplice olio: è l’olio della famiglia italiana, che unisce l’Italia da nord a sud, da campagna a città, da mare a montagna.

Fondata nel 1920 da Zefferino Monini, bisnonno di Maria Flora e Zefferino che guidano oggi l’azienda, Monini è da sempre ai vertici tra i brand leader di mercato in Italia nella produzione e commercializzazione di olio extravergine d’oliva. A cento anni dalla sua nascita, si basa ancora sulla tradizione artigianale del “saper fare” e della qualità a difesa di un prodotto simbolo del Made in Italy e della dieta mediterranea. La società fattura 144 milioni di euro, realizzati per il 44% all’estero dove esporta in più di 60 Paesi, impiega 138 persone e produce una media annua di oltre 30 milioni di litri di olio, di cui l’84% extravergine.

Tradizione e modernità, solide radici locali e vocazione internazionale sono le due anime che convivono nell’impresa che ha fatto conoscere l’extravergine agli italiani e che sta contribuendo a farlo scoprire e apprezzare al resto del mondo, pur mantenendo una vocazione sartoriale.

Saranno molte e rilevanti le cose da raccontare nel corso dell’anno del centenario: iniziative e progetti di lungo respiro riassunti in un “Piano di Sostenibilità” decennale all’insegna di obiettivi di crescita e sviluppo sostenibile, a beneficio dell’ambiente, della qualità del prodotto e della diffusione di una vera conoscenza e cultura dell’extravergine.

Va in questa direzione, ma con lo sguardo rivolto al rilancio del settore, la ricerca commissionata da Monini a The European House-Ambrosetti “Il futuro dell’olio italiano: moderno e sostenibile” la cui presentazione, come le altre iniziative del Centenario, è rinviata si spera a brevissimo, a momenti in cui l’Italia non dovrà dare totale priorità a questa drammatica emergenza.

Una delle novità più recenti in casa Monini è quella della linea Monocultivar, che mi ha raccontato qualche mese fa Zefferino Monini. Guardate il video qui sotto.

 

Tag:, , ,
Previous Post Next Post

Commenti

    • ELIA FIORILLO
    • 13 Aprile 2020

    SIETE BELLISSIMI…ANCHE A CENTO ANNI!!!
    PECCATO CHE NON AVETE PUBBLICATO IL LIBRO CHE PREPARAMMO PER QUESTA OCCASIONE: C’ERANO TUTTE LE INTERVISTE AI DIPENDENTI DELLA MONINI. MA LA COSA SI PUO’ SEMPRE FARE. I TESTI DA SBOBINARE CE LI HA LA SEGRETARIA DI ZEFFERINO.
    AUGURI DI VERO CUORE – ELIA FIORILLO
    PS UN CARO SALUTO A MAMMA’ MARTA

    • Maria Flora Monini
    • 17 Aprile 2020

    @ Elia Fiorillo, grazie !!!! Tutto sbobbinato ed usato per il libro in consegna questi giorni La prima copia sarà per te!!!!!

  1. Una la voglio anche io!!!

    • Roberto N
    • 9 Gennaio 2021

    Beh seguendo la trasmissione ora su rete4 che illustra la tradizione e fa trasparire la dedizione e la passione che spinge i 2 fratelli nel proseguire la storia di questa azienda, la riflessione è che in un mondo fondato per larga parte ormai solo sui numeri , c’è ancora qualcuno che alla base, prima di tutto, ci pone la qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares

Iscriviti alla newsletter di Geisha Gourmet

Loading

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux