Monini tra i primi 10 oli evo biologici migliori del mondo

Nel 2021 Monini ha battuto ogni record per premi vinti, con 13 primi posti – tra Gold Award e Gold Medal – 5 medaglie d’Argento, 2 di Bronzo e una pioggia di riconoscimenti internazionali, che confermano quest’azienda italiana dell’olio extravergine d’oliva tra le più blasonate del made in Italy. Da sempre impegnata nella produzione di qualità garantita, tracciata e sostenibile, Monini chiude l’anno con l’ultimo riconoscimento che la traghetta già nel 2022: il Monocultivar Coratina Bio è stato riconosciuto da un’autorevole commissione di degustatori come “Miglior Biologico” della Guida Lodo 2021/2022 con la seguente motivazione: “Per noi, con il suo Monocultivar Coratina Bio Monini ha dato corpo alla perfezione, riuscendo a creare un olio che incanta, un olio che merita di essere premiato come “Miglior Biologicodi LODO 2021/2022.”.

Si chiude un anno complesso, ma certamente pieno di soddisfazioni per noi. – commentano Maria Flora e Zefferino Monini, la terza generazione dell’azienda – Avere ricevuto così tanti premi nazionali e internazionali è uno stimolo per fare sempre meglio, continuando nella nostra politica di qualità e sostenibilità”.

A poco più di un anno dal lancio, il primo bilancio è positivo per la Selezione Italiana, la collezione di tre oli extravergine di Alta Qualità – GranFruttato, Bios e Amabile – che ha fatto incetta di riconoscimenti prestigiosi da tutto il mondo. Il GranFruttato e il Bios si sono aggiudicati la medaglia d’argento al concorso Olive Japan 2021, che ha visto la partecipazione di 811 extra vergini e oli d’oliva da 27 nazioni. Al NYIOOC World Olive Oil di New York, il più grande e prestigioso concorso di qualità dell’olio d’oliva, il GranFruttato e il Bios si sono confrontati con altri 1300 oli in competizione, ottenendo il prestigioso Gold Award. Anche all’Australian International non si sono fatte mancare importanti conferme per il GranFruttato (medaglia d’Argento), il Bios (medaglia di Bronzo) e per il Classico (medaglia di Bronzo), giudicati da una giuria composta da cinque panel internazionali (Spagna, Italia, Nuova Zelanda, Tunisia e Cina) e sei nazionali (Perth, Adelaide, Melbourne, Sydney, Wagga Wagga).

Non ultimo in Italia, alla seconda edizione del Milan International Olive Oil Award, organizzato dall’oleologo italiano per eccellenza, Luigi Caricato, il GranFruttato ha ottenuto il Bicchiere d’Oro nella categoria Verde Medio; mentre al Bios è andata la prestigiosissima incoronazione del Biol per essere uno dei migliori extravergini biologici al mondo.

Ma non finisce qui, perché anche i Monocultivar Frantoio, Coratina e Nocellara, dal gusto più ricercato, hanno ottenuto importanti riconoscimenti. Nel “World’s best organic olive oils 2020/2021” Coratina e Frantoio sono stati inseriti nella top ten, mentre Nocellara tra i primi 25. A questo si aggiunga che Monini ha ottenuto il terzo posto come “Migliore frantoio biologico del mondo 2020/2021” calcolato dai 6 su 7 concorsi internazionali più severi per l’olio extravergine d’oliva. La “Bibbia” del mondo olio, la spagnola EVOOLEUM, ha giudicato il Monocultivar Frantoio Bio come miglior extravergine italiano e secondo in assoluto a livello mondiale, mentre ha inserito la Coratina e la Nocellara nell’esclusivo club dei primi 100. Un risultato di massimo prestigio che si somma alle Gold Medal di Olive Japan e di NYIOOL, alle Extragold e Gold del Biol, al LODO 2021 e al Leone d’Oro International 2021 (Nocellara).

Un anno che conferma Monini, tra i grandi protagonisti internazionali per la produzione di olio extravergine di qualità, portando sul podio di fatto l’immagine del Belpaese intero. Fieramente italiani, come Monini.

Selezione Italiana

Origine, tracciabilità e qualità superiore certificata in bottiglia: sono i valori che si trovano nella gamma Selezione Italiana Monini, composta da tre referenze che rappresentano una prestigiosa selezione di extravergini di qualità superiore, ottenuti da olive acquistate e frante esclusivamente in Italia: GranFruttato dal gusto deciso, Bios, il Biologico pluripremiato, e Amabile dal gusto morbido, prodotto inedito e adatto a tutti i palati.

Monocultivar Monini

Una linea di oli bio 100% italiani, di qualità superiore, capaci di raccontare il grande patrimonio di biodiversità del Paese e tracciati dal campo alla tavola. La triade delle Monocultivar è infatti certificata dall’uliveto alla tavola, utilizzando solo i migliori ingredienti 100% biologici e 100% italiani.

  

ELENCO PREMI 2021

OLIVE JAPAN

Gold medal: Monocultivar Frantoio Bio; Monocultivar Coratina Bio; Monocultivar Nocellara Bio.

Silver medal: Bios; GranFruttato.

NYOOC WORLD OLIVE OIL COMPETITION

Gold Award: Monocultivar Frantoio Bio; Monocultivar Coratina Bio; Monocultivar Nocellara Bio; Bios; GranFruttato.

EVOOLEUM

Monocultivar Frantoio Bio: top100; 2° miglior extravergine globale; migliore extravergine d’Italia; miglior fruttato maturo; top 3 da produzione biologica.

Monocultivar Nocellara Bio: top 100; miglior Nocellara.

Monocultivar Coratina Bio: top 100.

PREMIO BIOL

Extragold: Monocultivar Nocellara Bio e Monocultivar Coratina Bio.

Gold: Monocultivar Frantoio Bio e Bios.

CONCORSO LEONE D’ORO

Monocultivar Nocellara Bio ammessa al concorso con voto superiore a 85/100

PREMIO LODO

Monocultivar Coratina Bio è il “Miglior Biologico” di Lodo 2021/2022.

WORLD’S BEST ORGANIC OLIVE OILS 2021/2022

Coratina e Frantoio sono stati inseriti nella top ten, mentre Nocellara tra i primi 25.

AIOA AUSTRALIAN INTERNATIONAL OLIVE AWARD

Silver: Granfruttato

Bronze: Classico

Bronze: Monini Bios

MILAN INTERNATIONAL OLIVE OIL AWARD

GranFruttato ottiene il Bicchiere d’Oro nella categoria Verde Medio

Tag:, , ,
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares

Iscriviti alla newsletter di Geisha Gourmet

Loading

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux