Non so voi, ma io aspetto la sera per decidere di quale sorso di vino ho bisogno per appagare queste giornate di lavoro che rotolano via sospese, senza tempo. Giornate che volano, chiusa in una scatola che può essere bella e grande fin che vuoi, ma sempre una scatola è.
E così stappo per piegare le sbarre di questa gabbia necessaria e continuare a credere, nella vita, nell’amore, e nella forza delle passioni.
Metodo Classico Extra Brut Laste Rosse
Grande Cuvée 167ème edition Krug
Di note degustative di Krug 167 (il 168 è stato appena presentato), trovate pieno il web e se volete approfondire potete leggere il mio articolo qui. Quello che invece voglio segnalarvi qui è che questa bottiglia è sempre una grande garanzia, di quallità e di piacere. Non tradisce mai.
Costa 170 euro
Saarburger Riesling Trocken 2018 Dr. Fisher
Guardo la mia cantina e scelgo di stappare lui. Subito, in testa inizia a suonare Lucio Battisti: Ancora tu, non mi sorprende, lo sai? Ancora tu, l’incorreggibile … Ma lasciarti non è possibile… Quando assaggerete questo vino, sentirete la stessa musica, ne sono certa. I vini di Dr. Fisher sono così, arrivi a un certo punto che li cerchi, ne hai bisogno. Quanto alle note degustative di questo Riesling, frutta esotica ed agrumi al naso che prealludono a un gusto ricco, complesso, instancabile e mai noioso grazie al nerbo acido di grande equilibrio.
Costa 14 euro circa
Loibner Grüner Veltliner Federspiel 2018 Weingut Knoll
Il vino con l’etichetta più improbabile del mondo è un grande bianco, un altro amore a primo sorso. Non delude mai, qualsiasi sia l’annata che avete nel bicchiere. Il bouquet è tipicamente improntato sulla spezia, come il pepe bianco, frutta, aromi che tornano anche in boncca, dove trovate anche grande mineralità e note di erbe aromatiche. Decisamente indispensabile, oggi più che mai. Uno dei mie comfort wine.
Costa 35 euro
Belladama Romagna Albana Docg 2019 Poggio della Dogana
Super anteprima per questa bell’Albana appena rilasciata da questa piccola cantina biologica di Castrocaro. Grande corpo e struttura, agrumi, fiori bianchi ed erbe aromatiche al naso, in bocca un quadro aromatico che spazia tra limone, pompelmo, un tocco di arancia bionda, salvia e rosmarino. Bel vino, bella etichetta.
Costa 12 euro circa
Don Luigi Molise Doc 2015 Norante di Majo
Uno dei miei rossi preferiti, di cui però ho sempre bevuto annate vecchie almeno di 10 anni. Questo 2015 è sicuramente ancora giovane, diventerà grande come lo conosco da sempre, tra qualche anno, quindi il consiglio è di comprarlo e dimenticarlo in cantina. Ma resta, comunque uno dei più bei vini rossi d’Italia, a un prezzo molto interessante. Al naso, note di frutta matura a sensazioni più speziate, ricordi balsamici, in bocca è possente, caratterizzato da un tannino pieno e voluminoso. Montepulciano 90%, Aglianico 10%.
Costa 25 euro
Vigna Pioggiarso Chianti Classico Docg 2016 Castello di Meleto
Prima edizione per questa nuova etichetta di Chianti Classico Riserva dello splendido Castello di Meleto , che si inserisce in un progetto ambizioso di valorizzazione delle microzone di proprietà, iniziato nel 2015, che deve molto al lavoro impostato dall’agronomo Giovanni Farina e dall’enologo Matteo Menicacci. Mirtillo, gelso, tabacco al naso, al gusto l’acidità tipica è ben arrotondata ed equilibrata, tra note di prugna e spezie, con un tocco di liquirizia.
Campo San Vito Valpolicella Ripasso Classico Superiore Doc Villa Monteleone
Elegante, abbastanza intenso e complesso, con sentori di rosa appassita, prugna, rabarbaro, pepe nero, cacao e caffè. Al gusto è austero, strutturato, molta liquirizia, frutta nera, intenso. In bocca arriva subito la confettura, il balsamico, e una bella sapidità. Ottimo rapporto qualità prezzo.
Costa circa 15 euro