Siete senza lievito? Perché non provate il chapati indiano, con la farina di Kamut

Nelle ultime settimane di vita domestica prolungata molti italiani hanno riscoperto la passione per la cucina casalinga, cimentandosi nella preparazione di ricette tradizionali e internazionali per pane, pizze e dolci lievitati, in base all’ispirazione di ciò che si trova a scaffale.
A volte non si riesce a trovare il lievito: perché allora non sperimentare il chapati indiano a base di farina di grano khorasan Kamut® – un pane azzimo tipico dell’Asia meridionale?

La farina di grano khorasan Kamut® è una valida e salutare alternativa alla farina di grano duro più tradizionalmente impiegata. È ottima per la realizzazione di ricette salate e dolci, grazie al suo sapore riccoe all’alta qualità garantita dal marchio Kamut® che ne certifica la provenienza da coltivazione biologica.  Il grano khorasan Kamut® è una fonte eccellente di proteine, fibre e di alcuni sali minerali e vitamine. Tra i sali minerali, il buon apporto di magnesio rinforza il sistema immunitario. A differenza di altri tipi di grano, il grano khorasan Kamut® ha un basso indice glicemico, che ne garantisce una più alta digeribilità. Inoltre, “Un recente studio scientifico ha dimostrato come il pane realizzato con Il grano khorasan Kamut®, comparato con pane realizzato con grano moderno, abbia composizione chimica simile ma un effetto biologico differente, contribuendo agli effetti benefici sulla salute con un effetto anti-infiammatorio”, spiega Emanuela Simonetti, biologa e Scientific Director di Kamut Enterprises of Europe. “Studi scientifici in vitro hanno messo in evidenza le proprietà antiossidantie anti-infiammatorie del grano khorasan Kamut® rispetto a varietà di grano moderno poste a confronto”, conclude la dott.ssa Simonetti.

A seguire tre ricette facili con farina di grano khorasan Kamut® per realizzare, anche con i più piccoli, chapati indiano e focaccia, nonché un dolce gustoso e salutare come i muffin ai mirtilli per una merenda indimenticabile!

CHAPATI INDIANO

CON FARINA DI GRANO KHORASAN KAMUT®

INGREDIENTI:

Per 12 chapati

200 gr di farina di grano khorasan KAMUT®
2 cucchai di olio extravergine
100ml di acqua calda

PROCEDIMENTO:

Mettere la farina di grano khorasan KAMUT® in una terrina capiente, fare un buco al centro e aggiungere un cucchiaio di olio e l’acqua. Mescolare e, uniformato il composto, continuare a lavorare l’impasto su un tagliere infarinato.

Eventualmente, aggiungere qualche goccia d’acqua per rendere più morbido l’impasto. Lasciare riposare per qualche minuto l’impasto e dividerlo in 12 palline. Nel frattempo, scaldare un cucchiaino d’olio in una padella a fuoco medio-alto. Stendere ogni pallina in cerchi piatti, spessi circa mezzo cm.

Cuocere ogni chapati nella padella calda, 30 secondi per ogni lato. Poi lasciarli raffreddare in un piatto sotto a un canovaccio. Servire con burro e sale, o curry, o con tutto ciò che la vostra immaginazione vi ispirerà!

Ricetta e foto di EasyPeasyorganic

 

***

FOCACCIA AL ROSMARINO CON FARINA DI GRANO KHORASAN KAMUT®

INGREDIENTI:

500 gr di farina di grano khorasan KAMUT®
250 ml di acqua tiepida
10 gr di lievito di birra fresco oppure una bustina di lievito di birra secco
15 gr di sale
5 gr di zucchero
4 cucchiai di olio e.v.o.
rosmarino

PROCEDIMENTO:

Ponete la farina di grano khorasan KAMUT® in una ciotola capiente (se la possedete nella planetaria con il gancio per impastare) e praticate il foro a fontana.Fate sciogliere il lievito di birra in poca acqua prelevata dal totale. Aggiungete alla farina di grano khorasan KAMUT® l’acqua, il lievito con lo zucchero e l’olio. In un angolo unite il sale.

 

Iniziate ad impastare per almeno una decina di minuti, fino ad ottenere un composto elastico ed omogeneo che non si appiccichi alle dita, se dovesse essere troppo umido aggiungete poca farina alla volta o viceversa se troppo secco aggiungete acqua.Formate una palla, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare almeno 3 ore fino al raddoppiamento del volume dell’impasto.Una volta trascorso il tempo di lievitazione stendete l’impasto con le mani direttamente su una teglia ricoperta di carta da forno.

Praticate con le dita dei buchini su tutta la superficie della focaccia. Lasciatela riposare e lievitare per altri 15 minuti circa. Ungetela bene con abbondante olio e.v.o e anche qualche goccia d’acqua (che servirà a formare i classici buchi della focaccia).Potete renderla più gustosa aggiungendo aghi di rosmarino oppure origano e qualche chicco di sale grosso.Cuocetela in forno caldo a 190° per circa 20 minuti (dipende dallo spessore).

Ricetta e foto di Germana Busca – Mamma Gy®

 

* * * 

MUFFIN AI MIRTILLI CON FARINA DI GRANO KHORASAN KAMUT®

 

 

INGREDIENTI:

Per 8 muffins

180 gr di farina di grano khorasan KAMUT®
100g di zucchero
10g di lievito per dolci
60g di burro fuso
1 uovo
90 ml di latte intero
90g di yogurt bianco
1 pizzico di sale
mezzo di cucchiaino di vaniglia
150g di mirtilli

PROCEDIMENTO:

Versare il burro fuso, l’uovo, il latte, lo yogurt in una ciotola o nella planetaria e mescolate lentamente. Unite al composto la farina di grano khorasan KAMUT®, il lievito per dolci, lo zucchero, un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di vaniglia. Amalgamare bene e dopodiché aggiungere i mirtilli e mescolare.

Suddividere in 8 porzioni all’interno dei pirottini per muffin e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.

Sfornare, togliere i muffin dallo stampo e lasciare raffreddare completamente su una griglia prima di servire. Decorare a piacere con zucchero al velo e muffin freschi!

Ricetta dal libro “KAMUT® – 60 ricette per conoscerlo e utilizzarlo al meglio” Bologna, Edagricole-New Business Media, 2012

***

Il grano khorasan KAMUT®

KAMUT® è un marchio registrato di Kamut International e Kamut Enterprises of Europe, che contraddistingue e commercializza una specifica e antica varietà di grano: il grano khorasan KAMUT®. Da più di 30 anni, il marchio KAMUT® è garanzia di alta qualità dell’antico grano khorasan, mai ibridato, né modificato e non-OGM, sempre coltivato secondo il metodo biologico che soddisfa elevati standard qualitativi e nutrizionali, in Nord America e Canada. L’uso del marchio KAMUT® lungo la filiera è da sempre concesso con una licenza gratuita. Oggi sono 11 gli importatori italiani autorizzati che forniscono circa mille aziende sul territorio nazionale. Sul mercato alimentare sono presenti oltre 1200 tipologie di prodotti con grano khorasan KAMUT®, dei quali più del 50% è Made in Italy.

 

Tag:, , , , , , , ,
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: