È una cuvée leggendaria, degna di un Natale importante, o di una cena che deve restare nella memoria. Volendo, anche di una dichiarazione d’amore senza tante parole, se lei o lui ne capiscono di vino e sanno che il Blanc Des Millénaires 2004 è solo alla sua quinta uscita (le altre sono 1983, 1990 e 1995) nella storia di questa Maison fondata nel 1851 e oggi di proprietà della Remy-Cointreau.
Prodotto solo nelle annate eccezionali per lo Chardonnay, la 2004 del Blanc des Millénaires è composta da uve di 4 grand cru della Cote des Blancs: Oger per la sua struttura e cremosità, Mesnil-sur-Ogir per l’equilibrio, Avize per la mineralità, Cramant per la sua complessità e Vertus, per la sua freschezza e il suo lato floreale. Tutte contribuiscono con il 20% alla cuvée.
Seduttivo, con un perlage sensuale, presente ma finissimo, profondo, complesso ma bevibilissimo. Un grande Champagne che sa catturare la mente senza appesantirla di troppa intelleggibilità che vada decifrata.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati

A Varese il 24 e 25 marzo 2019 tornano a sfilare le più esclusive etichette di Champagne con l'evento Atelier dello Champagne. Protagonisti della rinomata passerella una selezione di Maison che andrà dai Récoltant Manipulant sino ai grandi brand. Nell’ottica di migliorare ulteriormente la fruibilità da parte del visitatore presente…
12 Marzo 2019
In "Trend(y)"

Unconventional Bubbles, bollicine non convenzionali: è così che l'artista David Shrigley interpreta la Maison Ruinart con una serie di disegni, neon e sculture in grado di offrire un viaggio inedito in grado di suscitare conversazioni sorprendenti sulla natura e sul processo di vinificazione. Chardonnay ed eleganza sono alla base dello…
1 Novembre 2021
In "Trend(y)"

Assaggiare un vino che non conosco per me è emozionante tanto quanto uscire per la prima volta con un ragazzo: l’ho visto, mi è piaciuto, me ne hanno parlato, ho preso informazioni su di lui, ora finalmente è venuto il momento di trovarmi a tu per tu con l’oggetto dei…
27 Maggio 2021
In "Trend(y)"