A Cesare quel che è di Cesare: Francesca Negri (aka GeishaGourmet) NON SCRIVE su Trentino Wine Blog

Dopo avere incontrare la terza o quarta persona che mi ha detto «Ah, ma mi hanno detto che anche tu scrivi su Trentino Wine Blog» ho deciso di fare  questo breve post. Perché va dato a Cesare quel che di Cesare: io non ho mai scritto su Trentino Wine Blog tranne una volta, ma ho cancellato subito dopo il post. Volevo fare ai lettori di quel blog una segnalazione di una notizia che ritenevo per loro interessante e che avevo pubblicato su Geishagourmet. Non mi ricordo quale fosse, ma visto che subito è stata presa male (come se volessi autopubblicizzarmi), ho cancellato tutto.

Sono iscritta alle loro newsletter come lo sono  a tante altre, perché il mio lavoro giornalistico mi porta a essere informata. Non sono mai intervenuta su Trentino Wine Blog nemmeno con dei commenti. Non lo faccio, e gli amici di TWB lo sanno perché ho scritto loro una mail privata, perché a chi come me è abituato a firmare con vero nome e cognome e a metterci sempre la faccia, chi è abituato a trattare sempre le notizie in modo giornalistico, piace giocare con compagni che scoprono le carte allo stesso modo e stanno alle stesse regole della partita.

GeishaGourmet.com è linkato tra i blog a piè di pagina di TWB, ma è stata un’idea degli ideatori del blog e a me ha fatto piacere. Ma gli onori e le critiche di Trentino Wine Blog vanno ad altri, non a GeishaGourmet. Chi vuole leggermi mi trova qui, su A Tavola, sul Corriere del Trentino, su TrentinoMese, su Trentio Tv Tca con DOP – Territori Eccellenti, ogni tanto su Il Mondo e sul Corriere della Sera, in libreria con i miei libri.

Sono certa che TWB apprezzerà questa mia precisazione. Dal canto mio continuerò a seguire gli amici di TWB  e spero che anche loro continueranno a farlo con me e mi auguro che a breve ci possiamo anche trovare con un bicchiere di vino in mano a fare due chiacchiere, senza nickname e mascherine.

 

 

 

Previous Post Next Post

Commenti

  1. Cara Francesca, naturalmente apprezziamo la tua presa di distanza e la tua corretta precisazione. E confermiamo che a parte quell’episodio che aveva infastidito alcuni commentatori (non noi) – se ben ricordiamo riguardava l’elezione del nuovo CdA dell’Istituto del Trento -, non sei più intervenuta sul nostro blog. Per il resto, ci fa piacere che qualcuno ti abbia assimilata in qualche modo a noi: in fondo vuol dire che si riconosce a questo blog corsaro la qualità giornalistica che appartiene a te. Una bella soddisfazione (per noi, eh), non trovi?
    Noi conduciamo una battaglia, perché per noi di battaglia militante (seppure con il passamontagna) si tratta, che talvolta si incrocia con il tuo prezioso lavoro e con la tua professione: cercare di valorizzare, senza infingimenti, trine e merletti promozionali, i prodotti vitivinicoli del Trentino. Che, siamo convinti, oggi patiscono non per un loro presunto deficit qualitativo ma per un deficit politico che attiene tutto ai delicati equilibri dell’establishment trentino, appiattito com’è sulla difesa cieca di alcuni dominanti interessi di classe. Non di territorio, ma di classe. E, da severi marxisti, ci piace reiterare questa parola: classe.
    E’ chiaro, poi, che ci muoviamo in maniera differente da te: tu con equilibrato stile giornalistico, noi usando lo stilema mordace, e poco giornalistico, della critica corsara. Che ci ha fatto guadagnare, in pochi mesi, una lista lunga tanto così di feroci critiche. E forse anche qualcosa in più. Ci dispiace, naturalmente, se questi veleni hanno sfiorato ingiustamente anche te.
    In quanto a bere un bicchiere, o a fumare una sigaretta, insieme, cara Francesca, è già capitato e di sicuro capiterà ancora. Sempre con il piacere, sincero, di condividere opinioni e punti di vista. Spesso fortunatamente diversi, ma ugualmente interessanti.

    F.to
    Cosimo Piovasco di Rondò
    alias
    La banda dei Cosimo&Co

  2. Pingback: Trentino Wine Blog » Geisha Gourmet non è una Cosima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares

Iscriviti alla newsletter di Geisha Gourmet

Loading

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux