Giulio, Alfio, Ruben e Luca. Quattro ragazzi per me – non solo per me a dire il vero – domenica sera alla Locanda Margon di Ravina di Trento, il ristorante di Cantine Ferrari, in cui si festeggiavano Ruben Larentis e il suo titolo Enologo dell’anno per il Gambero Rosso; Luca Gardini e il suo titolo di campione del mondo dei sommelier; la cucina di Alfio Ghezzi, che domenica sera ha portato in tavola piatti eccezionali; Giulio Ferrari, il primo della classe della maison, l’altra sera proposto in 4 annate d’eccezione: 2000, 1994, 1993, 1992. Le vintage 1992, 1993 e 1994 saranno proposte a breve in una cassetta pluriannata, un vero e proprio scrigno di indimenticabili bollicine, a tiratura limitatissima destinato ai migliori ristoranti d’Italia (317 casse a 600 euro cad).
I due piatti più riusciti della serata (in foto sicuramente non riuscite, ma così è andata!):
Risotto al formaggio 50/50 e cornioleCarne cruda e cotto con melanzana (ambiguamente somigliante a carne)
La cerimonia di premiazione di The Champagne & Sparkling Wine World Championships, tenutasi ieri a Londra, alla Merchant Taylors’ Hall, ha visto protagonista un enologo tra i più importanti d'Italia, che però non ama, solitamente, le luci della ribalta, ma preferisce sempre stare dietro le quinte e lavorare a testa…
Lo dicevo giusto ieri. Il Trentino delle bollicine, si dice nel settore, riceverà grandi riconoscimenti, mentre per i rossi e i bianchi sarà rimandato a tempi migliori. L’Alto Adige, invece, brillerà come al solito. Ed ecco che sono arrivate le comunicazioni ufficiali, a un mese dall'uscita delle guide. Il Gambero…
Domenica è uscita sul Corriere del Trentino e Corriere dell'Alto Adige la mia intervista a Rube Larentis. Per motivi di spazio del quotidiana, è uscita in forma ridotta quindi qui potete trovare la versione integrale di una chiacchierata davvero interessante. Buona lettura. Da quella volta in cui, ancora ragazzino,…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più