Pitars e il Sauvignon simbolo del Tagliamento

Il Tagliamento è l’ultimo grande fiume dell’Europa centrale che ancora scorre liberamente ed è uno degli ultimi in Europa a conservare il suo corso originario a canali intrecciati. È ritenuto un ecosistema estremamente prezioso e interessante, e considerato l’ultimo corridoio fluviale morfologicamente intatto delle Alpi. Per buona parte del suo corso l’intervento invasivo dell’uomo è stato pressoché nullo e le dinamiche fluviali presentano un grado di naturalità unico in Europa. Nasce a Lorenzago di Cadore, a 1.195 m di altitudine, poco a nord di Forni di Sopra (Udine) nelle Dolomiti Friulane d’Oltre Piave, mentre sfocia nel mar Adriatico tra Lignano Sabbiadoro (UD) e Bibione (VE). La sua lunghezza è 170 km con un bacino di 2700 km².

L’identità di Pitars è fortemente legata al fiume Tagliamento e all’ambiente naturale che lo caratterizza. Tutelarlo applicando un concetto di sostenibilità a 360 gradi è l’impegno che questa cantina si assume ogni giorno, in onore del patrimonio unico di queste terre. In particolare, i vigneti della tenuta San Martino si trovano nell’ambiente protetto del Parco Fluviale. Un ecosistema complesso e fragile al tempo stesso, che la famiglia Pittaro salvaguarda attraverso scelte produttive, tanto in vigneto quanto in cantina, atte a ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Dagli inizi del Cinquecento i Pittaro si dedicano alla coltivazione della vite e alla produzione di vino, ma la storia moderna della cantina inizia nel Novecento con Romano, esperto vignaiolo, che agli inizi del secolo impianta nei propri vigneti Merlot, vitigno importato dalla Francia in Friuli nel 1880. Romano Pittaro e il figlio Angelo hanno nel sangue il carattere forte del popolo friulano; la loro tenacia li porta a sviluppare, tra le due Guerre Mondiali, i propri vigneti a San Martino, sul greto del Tagliamento. Inizia così la crescita dell’azienda, che si arricchisce dell’esperienza internazionale di Angelo, partito per il Venezuela per rientrare 15 anni dopo e fondare nel 1968 la cantina a San Martino al Tagliamento. I Pittaro decidono di puntare con decisione sui bianchi fermi, che ancora oggi rappresentano il fiore all’occhiello dell’azienda, sfruttando così al meglio le caratteristiche del territorio delle Grave del Friuli. Nata come Cantina San Martino, l’azienda vinicola prenderà più tardi il nome Pitars, cognome della famiglia in dialetto locale, che nel marchio si accompagna al biancospino, pianta semplice ed elegante usata un tempo per segnare i confini tra i campi. Oggi la cantina è condotta dai figli Bruno, Mauro e Paolo Pittaroe dai nipoti Nicola, Stefano, Alessandro, Jessica e Judy.

Il Sauvignon Blanc in purezza è divenuto il simbolo della cantina vincendo il Premio Medaglia d’Oro al Concours Mondiale du Sauvignon 2019.«Il Sauvignon è un vitigno che interpreta al meglio le potenzialità dei nostri suoli, magri e ricchi di sassi. Proprio i sassi contribuiscono ad accumulare il calore e a drenare il terreno. – afferma Stefano Pittaro, enologo –. I nostri terreni più magri, con forte presenza di sabbie e quindi più asciutti, godono così del beneficio di una forte escursione termicae contribuiscono ad una maggiore intensità aromatica e freschezza dei vini. Caratteristiche importanti per ottenere grandi bianchi; basti pensare a zone del mondo, come ad esempio la regione del Marlborough in Nuova Zelanda, in cui terreni di questo tipo permettono di valorizzare al massimo le varietà bianche».

Cuntrevint è una selezione estrama di Sauvignon, dalle caratteristiche forti e senza compromessi che rende unica questa produzione di sole 700 bottiglie. Riservato a pochi e non in vendita, questo vino rappresenta l’emblema della viticultura lungo il fiume Tagliamento in Friuli Venezia Giulia. Buona davvero, se vi capita di imbattervi, assaggiatela senza esitazione. Di color giallo dorato, profuma di erbe aromatiche, pesca bianca, melone, frutto della passione, in bocca è sapido, con aromi di agrumi e frutta bianca, di grande eleganza.

L’etichetta è un omaggio al Tagliamento, il design eccezionale.

Tag:, , , , , ,
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares

Iscriviti alla newsletter di Geisha Gourmet

Loading

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux