Parla come bevi: al Vinitaly debuttano gli amanti del buon bere che rifiutano il linguaggio elitario

Care Amiche e cari Amici di GG, finalmente qualcuno inizia a prendere sul serio quanto predicato da Sex and the wine e dal nostro spazio Wine Women Want, sulla necessità di un linguaggio semplice per il vino. Certo, noi da tempo stiamo parlando di qualcosa di ancora più “avanti”, ma mi pare di iniziare a intravedere la strada giusta. Leggete il comunicato qui sotto.

IL CONSORZIO COLLI BERICI E VICENZA APRE A VINITALY L’OSTERIA DEI MARIO

Domenica 25 marzo alle ore 16 chiamati a raccolta i Mario Rossi del vino: gli amanti del buon bere che rifiutano il linguaggio elitario. Formeranno una giuria popolare.

 

Si chiamerà L’Osteria dei Mario lo spazio del Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza al prossimo Vinitaly (pad 7 – stand G5). Sarà un bar in piena regola, con tanto di tavoli in legno e sedie in paglia, carte da briscola e giornale da sfogliare (la Gazzetta di Mario). Ma soprattutto il vino si berrà nei classici goti, i piccoli bicchieri delle osterie di una volta.

“Siamo convinti – spiega Andrea Monico, coordinatore del Consorzio – che il mondo del vino abbia bisogno di una decisa semplificazione. Dobbiamo recuperare la gioia di un bicchiere di vino da bere in compagnia, riportare questa bevanda al centro della tavola. Il nostro territorio offre vini perfettamente adatti a questa interpretazione, come il Tai Rosso, il vino del convivio”.

Già lo scorso anno il Consorzio Colli Berici e Vicenza aveva lanciato l’iniziativa “Cercasi Mario, il consumatore medio”. Quest’anno rinsalda il filo diretto con i consumatori attraverso il Mario-raduno previsto per domenica pomeriggio alle ore 16. Sono invitati tutti coloro che si sentono un “Mario del vino”: gli amanti del nettare di bacco che non si riconoscono nelle descrizioni roboanti dei guru televisivi, né nelle analisi tediose degli enologici griffati.

Per facilitare l’accesso anche dei non addetti ai lavori, il Consorzio metterà in palio tre biglietti d’ingresso alla fiera sulla propria pagina Facebook (www.facebook.com/consorzio.collibericivicenza)

Tutti i Mario che presteranno giuramento, intingendo il dito pollice nel vino, riceveranno la Mario-card ed entreranno di diritto nella giuria popolare della Rassegna Enologica Le Vigne del Palladio che si terrà il prossimo 11 maggio. Un concorso che non vedrà giudicare i vini con schede e punteggi, ma semplicemente per la loro piacevolezza.

Oltre al Mario-raduno la presenza a Vinitaly del Consorzio Colli Berici e Vicenza sarà segnata da altri tre eventi: lunedì pomeriggio un concerto abbinato alla degustazione dei vini Vicenza DOC; martedì pomeriggio il Gioco del Tai, alla scoperta del Tai Rosso dei Colli Berici e mercoledì la Degustazione 3D con cui la blogger Maria Grazia Melegari porterà a scoprire materialmente le sensazioni olfattive di Merlot e Cabernet dei Colli Berici.

Altre informazioni sul sito: www.bevidoc.it

 
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux