L’8 settembre apre Langosteria a Parigi in collaborazione con Cheval Blanc Paris, la nuova Maison dell’omonimo gruppo facente capo a LVMH. Affacciato sulla Senna, il ristorante è al settimo piano dell’Hotel con una vista panoramica mozzafiato che abbraccia tutta la ville lumiére.
L’apertura a Parigi rappresenta il primo passo verso un nuovo percorso che punta a posizionare il brand Langosteria in location strategiche a livello globale. Il Gruppo affronterà questa nuova avventura con l’entusiasmo che da sempre lo contraddistingue, mirando a diventare un punto di riferimento anche nella capitale francese.
Il ristorante prende vita in un ambiente unico e ricercato che porta la firma dell’architetto americano Peter Marino, riconosciuto a livello internazionale come massima espressione del design di interni contemporaneo d’alta gamma. Il design rispetta le linee guida di stile del brand, ritroviamo infatti una serie di elementi presenti anche negli altri ristoranti del Gruppo, a partire dal layout della sala con il tipico incrocio di corridoi, il banco bar, il raw bar con la sua vetrina e la vista sulla cucina. L’atmosfera creata dalle luci è studiata attentamente per fare sì che il momento sia sempre perfetto. Nella selezione dei materiali, troviamo l’essenza di Langosteria: l’ottone per i dettagli, il marmo nero assoluto ed il travertino per i piani delle panadore, dei banchi clienti e per il bar, il legno nella boiserie e nelle finiture.
Langosteria porterà l’esperienza unica che l’ha resa famosa, in una delle città più iconiche al mondo e tra le protagoniste della scena gastronomica mondiale. Un fine dining nato in Italia e focalizzato sull’eccellenza che combina la tradizione italiana con un approccio contemporaneo e internazionale, selezionando i migliori ingredienti da ogni parte del mondo. I piatti signature dell’identità culinaria del Gruppo saranno presenti nel menu parigino come il leggendario King Crab 2007 – Special Edition, un must della nostra cucina.
La cantina invece offre un’ampia selezione di vini pregiati ed etichette esclusive, con un grande spazio riservato al made in italy a cura della wine manager del Gruppo, Valentina Bertini. Michele Biassoni, executive chef e Gianluca Penna restaurant manager. Un team voluto fortemente da Enrico Buonocore che ha affidato le redini di questa nuova avventura d’oltralpe ad Alessandro Zingarello, storico general manager di Langosteria, nel Gruppo dal 2012 e completato da giovani talenti che hanno accettato con entusiasmo questa nuova sfida. Non potrà mancare infine il supporto degli storici corporate xeecutive chef Domenico Soranno e Denis Pedron.
“Sono felice di dare il via a questo nuovo progetto, proprio nella città dove ho cominciato a sognare la prima Langosteria. Una sfida stimolante che approcciamo con la passione di sempre sicuri di portare anche a Parigi il ritmo della nostra cucina”, racconta Bonocore.
Tutto ha inizio nel marzo del 2007 quando Enrico Buonocore decide di aprire il suo primo ristorante in via Savona a Milano, quartiere che ai tempi non era ancora punto di riferimento per la moda e il design. Da subito un’impostazione chiara: un menù interamente di pesce, con piatti della tradizione, a cui si affiancano proposte più innovative e un’ampia scelta di crudi, ostriche e coquillage. Langosteria in breve tempo diventa un punto di riferimento nella ristorazione milanese distinguendosi per l’estrema qualità e freschezza delle materie prime. Ma la cucina non è il solo punto di forza del ristorante, un servizio accurato accompagna la clientela in un’esperienza unica con un’atmosfera intima, ma al tempo stesso vivace e piena di ritmo.
Il Gruppo Langosteria ad oggi conta 4 ristoranti: Langosteria, Langosteria Bistrot e Langosteria Café a Milano e Langosteria Paraggi a Santa Margherita Ligure.
Il 2021 vede concretizzarsi un importante traguardo per il Gruppo: l’8 settembre nasce infatti Langosteria a Parigi