Tista: i vantaggi del congelato a bordo, direttamente a casa

E’ il 1946 quando Gaspae Asaro, espero capitano, fonda l’azienda che porta il suo cognome e che diventa ben presto leader nel settore ittico italiano ed europeo. Tista, invece, arriva dal padre di Gaspare Asaro, che aveva ereditato insieme al fratello una barca: i due, non mettendosi d’accordo su come e chi dovesse utilizzarla, decisero di tagliarla a metà guadagnando, per sé e per le generazioni a venire, il titolo di “tista” che significa “Ttstardo” in dialetto siciliano.

Oggi, a distanza di più di 100 anni da quella vicenda e dopo oltre 70 anni di storia aziendale, gli Asaro del ceppo familiare “tista” continuano a impiegare la loro testardaggine per pescare i prodotti ittici provenienti dalle zone migliori e conservarli in maniera tale da lasciare inalterate le qualità. E’ così che nasce “Tista”,  la linea di prodotti che arriva dal mare direttamente a casa del consumatore, garantito da Friend of the Sea, un progetto che nasce dall’obiettivo di salvaguardare e tutelare l’ambiente e i nostri oceani. Friend of the sea fornisce una certificazione internazionale, volta a supportare pratiche di pesca sostenibile e abolire il sovra-sfruttamento delle risorse ittiche, in modo da assicurare un prodotto garantito ed eticamente corretto per il consumatore finale. Un aspetto importante, da non sottovalutare.

«Pescati e immediatamente congelati a bordo dei nostri pescherecci. Il congelamento a bordo garantisce sia la conservazione delle caratteristiche organolettiche sia l’abbattimento. Consente quindi di consumare il pescato come fresco, più sicuro del fresco», fanno sapere da Tista. E se storcete il naso ricordatevi che tutto il pesce crudo che consumiamo è sato prima abbattutto per almeno 24 ore alla temperatura non superiore a -20°C. Abbattere il pesce è una soluzione che permette di eliminare in sicurezza molti rischi e quindi di poter effettivamente mangiare il pesce crudo con maggiore serenità. Se non si è in possesso di abbattitore, invece, il pesceva congelato per non meno di 96 ore a -18 °C.

Quello di Tista arriva nel giro di 48 congelato e sottovuoto. prendi le tartare: imbustate singolarmente bastano 20 minuti per scongelarle e gustarle freschissime, condendole a piacimento. Ci sono di gambero rosso, viola e bianco, di scampo e infine di tonno. Altro prodotto interessante sono le aragostine da 2-300 grammi o i gamberi e gli scampi interi, di carie pezzature, a mangiare crudi o cotti a piacere.

Il prodotto è davvero interessante così come il rapporto qualità prezzo.  procare

 

 

Tag:, ,
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares

Iscriviti alla newsletter di Geisha Gourmet

Loading

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux