Ci siamo, il ritorno a una vita quasi normale è vicino. Serve ottimismo, unito a senso di responsabilità, che vuol dire non sentirsi limitati ma essere sempre cauti, non abbandonare la mascherina e continuare a non favorire gli assembramenti e a tenere le distanze di sicurezza (io la mia safe area la calcolo con le bottiglie, come vedete in foto di apertura 😉 ). In questi giorni mio figlio Leonardo James ha compiuto 7 anni e abbiamo pensato di fare una piccola festicciola con pochi amichetti, naturalmente mascherati, sia da supereroi sia dalla mascherina antivirus, ça va sans dire.
Mentre loro giocavano e si rincorrevano nel giardino di casa, noi mamme mettevamo in pratica da un lato il distanziamento sociale e dall’altro lato l’avvicinmaento sociale stappando “qualche” bottiglia di bollicine made in Italy. Una bella occasione di degustazione, che ora vi racconto.
’61 Franciacorta Brut Saten Docg Guido Berlucchi
Una certezza.Questo Saten va giù che è un piacere, cremoso, fresco, floreale, morbido. La retro etichetta ci riorda che nel 1961 dall’incontro di Guido Berlucchi, Franco Ziliani e Giorgio Lanciani naseva il primo Franciacorta, una data quindi mitica che la linea ’61 di Berlucchi vuole celebrare. Piacere spensierato allo stato puro.
Costa circa 15 euro
Dosaggio Zero Riserva Trentodoc 2015 Maso Martis
Senza compromessi. Lo descriverei così questo Trentodoc di uno dei più bravi produttori del Trentino e d’Italia. Il Dosaggio Zero, si sa, già di per sè è uno stile integrale, che o si ama o si odia. Decisa e di gran carattere, questa è una cuvée di Pinot Nero e Chardonnay rispettivamente nella misura del 70% e 30%: il Pinot Nero viene vinificato solo in acciaio, mentre il mosto di Chardonnay fermenta e affina in barriques per circa 8 mesi prima del tiraggio. Al naso sa di mandorla e nocciola, in bocca è verticale, asciutto, austero, gli aromi sono di uva spina, agrumi, nepitella. Aperitivo perfetto, da solo o con crudité di pesce.
Costa circa 30 euro
EBB15 Franciacorta Docg Extrabrut 2015 Mosnel
Raffinato. L’EBB, che riassume le iniziali di Emanuela Barzanò Barboglio (la mamma di Giulio e Lucia), è uno dei Franciacorta più eleganti che possiate trovare, 100% Chardonnay affinato sui lieviti in bottiglia per 36 mesi. Pesca gialla, ginestra e un pizzico di vaniglia seducono il naso e si ritrovano in bocca, dove si trovano anche agrumi ed erbe aromatiche, in un sorso sapido e persistente. Bello.
Costa circa 40 euro
1673 Trentodoc Brut Rosé 2013 Cesasrini Sforza
Fragola e yogurt. Talmente intensi che persino la mamma meno esperta del gruppo ha riconosciuto questi aromi. Un bicchiere piacevole, setoso, intenso, dal bel colore rosa antico. Un piacevole rosé al sapore di ciliegia e marzapane.
Costsa circa 25 euro
1673 Trentodoc RiservaExtra Brut 2012 Cesarini Sforza
Concreto. Chardonnay al 100%, 60 mesi sui lieviti, al naso si avvertono aromi floreali, di susina, pesca bianca e agrumi, che si ritrovano anche in bocca, dove si aggiungono note candite e una sapidità interessante. Anche in questo caso, un bel metodo classico che promette grande longevità. Ottimo rapporto qualità prezzo.
Costa circa 20 euro
Moscata Moscato d’Asti Docg 2019 Mongioia
Gioia e tenerezza. Un concentrato di agrumi, mandarino, erbe aromatiche, sentori di mela cotta, il tutto accompagnato da grande freschezza in bocca e al naso questo vino vinificato in anfora porta la spensieratezza e l’estate, la serenità e un’atmosera di convivialità rilassata. Bello. Miglior Vino d’Italia 2020 Bibenda.
L’Astralis Moscato d’Asti Docg 2017 Mongioia
Astralis è la stella dei viticoltori, un nome importante per un Moscato d’Asti di razza, fatto con l’antico metodo di filtrazione a tela, con cui fino agli anni Sessanta si produceva questa tipologia di vino Al naso sono forti i rimandi di uva passa, tratto distintivo di questo Moscato d’Asti di grande classe, dove si avvertono anche note di frutta esotica e mimosa. In bocca torna l’uva passa accompagnata da aromi di calendula e camomilla. Solo per appassionati del genere, che ne riconosceranno tutta la grandezza.