Sfoglia da guinness da FICO, domenica 7 giugno

Il 7 giugno 2020 FICO Eataly World, Cesarine, Casa Artusi (con la presenza della Presidente Laila Tentoni e della sfoglina Venerina del ristorante), SfogliAmo, la Trattoria bolognese di FICO e La Campofilone tenteranno di superare il record della sfoglia raggiunto l’anno scorso proprio da FICO. L’obiettivo è superare i 120 metri per stabilire un nuovo guinness, e a dare manforte alle associazioni di sfogline del territorio questa volta saranno anche i visitatori di FICO e i principati della sfoglia.

Sarà infatti possibile per tutti i visitatori di FICO aggiungere il proprio pezzo di sfoglia.Basterà iscriversi online sul sito www.eatalyworld.it o venire da FICO il 7 Giugno dalle 11.00 alle 16.00, presso la pista ciclabile, per avere la propria postazione con un impasto già pronto. I partecipanti dovranno dimostrare la propria abilità nel tirare la pasta fresca in una postazione allestita per essere in assoluta sicurezza, distanziata e sanificata.

Saranno infatti create delle postazioni con taglieri, mattarello e pasta fresca per far divertire grandi e piccini in questa grande impresa collettiva.

Il guinness si arricchisce inoltre di una presentazione di vini emiliano-romagnoli grazie alla collaborazione con ONAV – Organizzazione Nazionale assaggiatori di Vino – che per l’occasione avrà 15 postazioni lungo la ciclabile.

I visitatori potranno scoprire i segreti di 15 vini locali forniti, per l’occasione, dai Consorzi del Lambrusco e dei Colli Bolognesi per valorizzare la tipicità di alcuni prodotti enologici da abbinarsi alla storia e alla tradizione della pasta fresca.

AGENDA DELLA GIORNATA

TEATRO ARENA

Ore 11.15-11.30: lancio del guinness e presentazione della giornata.

Alle 11.30, 13.00, 14.30 e 16.00 in arena si terranno dei dibattiti sui vini dei consorzi del Lambrusco e dei Colli Bolognesi tenuti dagli assaggiatori di ONAV.

PISTA CICLABILE OVEST

Ore 11.30-15.00: gli ospiti di FICO troveranno delle postazioni dove Cesarine, sfogline di Casa Artusi, di SfogliAmo, della Trattoria bolognese e de La Campofilone si alterneranno per mostrare come viene fatta la sfoglia, raccontare i segreti della propria arte e mostrare come nascono i diversi formati di pasta fresca che appartengono alla tradizione della cucina italiana.

Le postazioni “libere” saranno pronte per tutti coloro che vorranno mettere subito in pratica i consigli delle sfogline provando a tirare la sfoglia, contribuendo a superare i 120 metri del guinness dell’anno scorso.

Ore 15.30 – 16.30: la pasta tirata dalle sfogline e quella tirata dai partecipanti viene unita per calcolare la lunghezza raggiunta e cercare di battere il guinness di 120 metri.

Ore 16.30 – 17.00: dichiarazione guinness!

PISTA CICLABILE SUD

Ore 11.30-17.00: il percorso dei visitatori di FICO prosegue sulla pista ciclabile Sud con la presentazione di 15 vini locali in 15 tappe grazie ai volontari di ONAV e al contributo dei consorzi dei Colli Bolognesi e del Lambrusco.

Durante tutta la giornata sarà possibile degustare alcune delle eccellenze di pasta fresca (e non solo) nei ristoranti di FICO: Lasagna classica emiliana (Osteria del Culatello), Tagliatella con burro fiandino al tartufo (Urbani Tartufi), Raviolo in farcia di ricotta e Culatello Dop burro e salvia (Bottega del Vino), Lasagna ragù tradizionale bolognese (Trattoria bolognese), Maccheroncini de La Campofilone al Ragù (La  Campofilone), Triangoli burrata con pomodorini confit e erbette aromatiche (SfogliAmo) e la Devozione (Di martino).

 

Tag:, , , ,
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares

Iscriviti alla newsletter di Geisha Gourmet

Loading

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux