Il titolo di “Miglior Sommelier d’Italia Associazione Italiana Sommelier 2019”, vincitore del Premio Trentodoc è stato assegnato a Valentino Tesi che, dopo aver superato le regionali insieme a numerosi altri professionisti provenienti da tutta Italia, si è confrontato nelle selezioni finali con Artur Vaso, Carlo Pagano, Stefano Berzi.
La giuria, composta dai precedenti vincitori del Concorso, da una rappresentanza di AIS, da stampa di settore e dall’Istituto Trento Doc, ha ritenuto Valentino Tesi il migliore.
“Il Concorso ha rappresentato una sfida continua con me stesso, la possibilità di potermi misurare con i miei limiti e cercare di superarli. Oltre a essere un ottimo modo per tenermi sempre aggiornato: essere Miglior Sommelier d’Italia è un sogno che coltivo dalla prima volta a cui ho assistito da spettatore”, racconta Valentino Tesi. “Ringrazio Trentodoc che per me, ormai, è un marchio che ha bisogno di ben poche presentazioni. È eccellenza spumantistica italiana nella sua specificità e particolarità, ovvero quella di rappresentare il metodo classico di montagna, con tutte le caratteristiche organolettiche che questo comporta.”