Il the best of dei miei winetasting di maggio 2021

Maggio è stato un mese di belle scoperte, dal Nord al Sud Italia. E’ stato un mese di cambiamenti, di cose inaspettate, di porte chiuse perché altre se ne dovevano aprire. Insomma, un’altro mese intenso, dove il vino certo non è mancato! Bando alle ciance e vado subito a raccontarvi le mie degustazioni migliori.

PINK 2020 Villani Miglietta

La caparbietà a Camillo Villani Miglietta certo non manca e il progetto di produrre vini tutti suoi nei vigneti di famiglia, le cui uve sono sempre state conferite fino a poco tempo fa, ha basi solide per poter avere un futuro brillante. Lo dimostra questo primo vino rilasciato, PINK (appena 3mila bottiglie), un rosato Negroamaro 80% Malvasia 20% potente ed elegantissimo allo stesso tempo. Profuma di agrumi e frutti di bosco, in bocca è persistente, a tratti balsamico, sapido, speziato, avvolgente. Il colore, poi, conquista al primo sguardo: un tramonto che racchiude tutti i profumi e i sapori di una terra meravigliosa come la puglia.

Costa circa 15 euro

Cotes de Provence AOC Chateau de la Galiniere

Da uve Syrah a cui si aggiungono Cinsault e Grenanche, questo rosato provenzale è davvero un bell’esempio della produzione in rosa francese che sta spopolando anche fuori dai confini nazionali. Eccolo quindi nel bicchiere con un bel colore rosa salmone tenue, al naso è intenso, con note agrumate, di fiori e frutta fresca. In bocca predomina il pompelmo rosa, in un insieme di freschezza e bella acidità, che regala un vino ben bilanciato e piacevolissimo.

Costa circa 18 euro

Villa Donoratico 2019 Tenuta Argentiera

TenutaArgentiera affonda le sue radici nella storia più profonda della collina dove sorgono i resti del castello di Donoratico, le cui fondamenta portano il segno degli Etruschi e dei Romani. La storica famiglia Serristori, affermatasi a Firenze dal 1178, entrò in possesso di Donoratico ne l1512 e vi costruì la Villa nel 1660. A questa è dedicato questo vino per il quale il primo aggettivo che i viene in mente è burroso. E’ un blend di uve bordolesi  (Cabernet Franc 40%, Cabernet Sauvignon 30%, Merlot 20%, Petit Verdot 10%) che al naso si presenta complesso e intenso, con profumi di frutti bosco, spezie e tocchi più evoluti di cacao e caffè, mentre in bocca è setoso, morbido, con una bella freschezza.

Costa circa 25 euro

Family & Friends 2019 Feudo Maccari

Tra Noto  e Pachino, su terreni di matrice calcarea con presenza di sabbie, il Grillo trova condizioni perfette che vengono tradotte perfettamente in questo vino corposo e ricco, affinato per 6 mesi in cemento (fusti di forma ovale) e botti di rovere. IIl bouquet è elegante e ricco, con aromi floreali di zagara, agrumi fragranti, miele d’acacia, erbe aromatiche, zenzero, e anche un pizzico di vaniglia e spezie dolci. In bocca è ben strutturato, minerale, sapido, con un sorso morbido e avvolgente.

Costa circa 25 euro

MYò 2019 Friulano Zorzettig

La linea Myò è un concetto che parte da lontano e nasce dall’amore per i Colli Orientali del Friuli. La storia della famiglia Zorzettig nel vino inizia più di 100 anni fa, sulle colline di Spessa di Cividale nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, luogo ideale per la viticoltura grazie a un terroir e un microclima unici. Oggi il vigneto di proprietà ha un’estensione di 115 ettari e la produzione annua è in media di 800mila  bottiglie.  Questo Friulano è affascinante, profondo e complesso al naso,  con note che agrumate, speziate e minerali. In bocca è morbido, avvolgente, sapido, con un finale mediamente persistente.

Costa circa 18 euro

Pinot Nero Classic 2017 Hugel

E’ un Pinot Nero di bel spessore, dall’ottimo rapporto qualità prezzo, questo prodotto dal re dei vini alsaziani, Hugel. Profuma di frutta, con note dolci e fresche di frutta rossa matura, fiori di campo, cioccolato, caramello, vaniglia e bacche rosse, mentre in bocca è fine, complesso e con una buona acidità,  note affumicate, tocchi di ciliegia e liquirizia, con tannini morbidi e leggere note di frutta rossa.

Costa 14 euro circal

On attend les invités 2013 Luretta

Spumante rosé elaborato partendo da uve Pinot Nero, On attend les invites è sicuramente uno dei rosé più interessanti d’Italia. Rosè de Saignée ( che ottiene il suo colore dalla macerazione sulle bucce ) il colore è un bel buccia di cipolla tenue, ha una spuma cremosa e delicati sentori di frutti rossi.  In bocca è asciutto, il perlage è fine, gli aromi sono di agrumi e lampone, con una sttuttura che dimostra i 60 mesi sui lieviti in bottiglia.

Costa circa 18 euro

Blanc del Blancs 2013 Pol Roger

100% Chardonnay / 100% Grands Crus, questo vino è prodotto in quantità molto limitate. L’annata 2013 del Blanc de Blancs Vintage è ottenuta esclusivamente da Chardonnay proveniente dai migliori Cru della Còte des Blancs: Oiry, Chouilly, Cramant , Avize e Oger. Prodotta in quantità limitata questa cuvée è stata custodita in cantina per 7 anni prima di essere immessa nel mercato. Accattivante, dal perlagefine, profuma di burro, piccola pasticceria, fiori bianchi, al palato è avvolgente, potente con aromi di agrumi e brioche e un finale con note di pesca secca e nocciola.

Costa circa 90 euro

Chianti Classico Riserva 2017 Lamole di Lamole

Un vino coinvolgente e affascinante,  di corpo e complesso. Nasce dai vigneti del romantico borgo di Lamole, tra giaggioli e ulivi,  nella zona più evocativa per il Chianti Classico,  su terreni ricchi di rocce di arenaria e sabbie, terreni lamellari (di qui il nome Lamole), su un autentico terrazzo naturale che gode di un clima unico: colline che degradano e che sono protettiea Nord-Est dal Monte San Michele, una barriera naturale che garantisce protezione dai venti freddi del Nord e che apre le porte alle calde correnti provenienti dal Mar Tirreno. Il Chianti Classico Riserva Lamole di Lamole è indubbiamente il vino che più di ogni altro rappresenta il legame che la cantina Lamole di Lamole ha saputo costruire con il territorio e con il vitigno Sangiovese, e che colpisce subito per la capacità di smussare l’irruenza del Sangiovese con una profondità aromatica fatta di un bouquet di note floreali, fruttate e speziate. Un Chianti Classico austero, davvero interessante, dalla grandissima longevità.

Costa circa 26 euro

Heletto Rosso Veneto IGT 2012 Garbole

Filippo e Ettore Finetto fondatori della GARBOLE hanno  avuto da sempre una sola grande ambizione: produrre vino in modo unico ed irripetibile. «Dall’idea iniziale del 1994, abbiamo sempre avuto una continua tensione sempre volta a superare noi stessi al fine di ottenere vini rossi pregiati – raccontano Filippo ed Ettore -. Una coraggiosa inquietudine ci accompagna in questo viaggio del continuo miglioramento prima di tutto di  noi stessi come persone e quindi dei nostri vini. Outsider e autodidatti siamo stati affascinati da questo straordinario  mondo al quale ci siamo dedicati  anima,  mente, cuore e corpo abbandonando le nostre vite precedenti  credendo fermamente nella bellezza dei nostri sogni. Agricoltura quale palestra per migliorarci. Vino non come prodotto fine a se stesso ma conseguenza, mezzo e strumento per esprimerci, per veicolare valori ed idee; aggregare persone e recuperare identità». Ma veniamo a Heletto, un vino austero, spavaldo, dinamico. Il colore è un rosso rubino intenso. Al naso sentori di prugna, amarena e liquirizia, con una piacevole vena balsamica e una nota di menta fresca, che con i sentori di vaniglia, caffè e cioccolato danno al vino un’intrigante complessità olfattiva. Vino di grande corpo, potente, avvolgente, asciutto e sapido con una grande persistenza gusto olfattiva, caratterizzato da un buon grado di acidità che gli dona una bella freschezza.

Costa circa 90 euro

Blanc de Blanc Henriot

Fondata nel 1808, Henriot è sinonimo di Chardonnay e di Blanc de Blancs sin da quando il matrimonio tra Paul Henriot e Marie Marguet portò all’unione delle vigne degli Henriot nella Montagne de Reims ai terreni dei Marguet, situati invece nel cuore della Côte des Blancs. Oggi Henriot è tra le pochissime Maison indipendenti, ancora di proprietà della famiglia fondatrice di cui Monsieur Gilles de Larouzière rappresenta l’ottava generazione.  Questo Blanc de Blancs è un 100% Chardonnay proveniente in gran parte da villaggi Grand Cru e Premier Cru della Côte des Blancs – tra cui Mesnil-sur-Oger e Avize – e può contare sul prezioso apporto dei vins de réserve della Maison pari al 40% del totale dell’assemblaggio.
Affina sui lieviti per 4-5 anni. Le note di agrumi, al naso e in bocca, sono il tratto distintivo di questo Champagne che in bocca gioca a mischiare sensazioni minerali e cremose, limone e brioches, burro e miele. Intrigante, danza in bocca leggero e intenso come un bacio rubato dentro l’acqua del mare.

Amarone della Valpolicella Riserva 2016 Terre di Leone

Un Amarone di altissimo livello, quello di Terre di Leone. Da uve Corvina, Corvinone, Rondinella e Oseleta coltivate con maniacale attenzione da Chiara e Federico nei comuni di Marano di Valpolicella a circa 420 metri di altitudine, la vendemmia viene svolta rigorosamente a mano in plateaux da 5 Kg con successivo appassimento in fruttaio per circa 110 giorni. Dopo la vinificazione, il vino riposa per 80 mesi in botti di rovere e per altri 12 mesi in bottiglia. Al naso è un trionfo di profumi caldi e avvolgenti, di frutta matura, in confettura e sotto spirito, il sorso è incredibilmente pieno e raffinato, dalla rara intensità: un calice appagante e vellutato, di grande sensualità.

Costa circa 60 euro

Lafoa Chardonnay 2018 Cantina Colterenzio

Sembra che già nel XV secolo l’arciduca Sigismondo apprezzasse particolarmente i vini prodotti da Colterenzio, ma alcuni documenti storici testimoniano che l’area fosse vocata alla viticoltura già nel primo secolo avanti Cristo, quando il colono romano Cornelius scelse di fondare il suo podere “Cornelianum” proprio in queste terre. A distanza di venti secoli, la tradizione territoriale non è scomparsa, e nel 1960 si è rinnovata con la fondazione della Cantina Colterenzio. Difficile sbagliare con la linea Lafóa di Colterenzio, e questo Chardonnay ne è la conferma. Un bianco fine, armonioso, di grande eleganza e bellissimo corpo, al naso esprime belle note fruttate, sentori di noce, mango e melone, mentre in bocca si apre con una leggera nota di vaniglia che si unisce ad aromi agrumati ed esotici: un sorso morbido, equilibrato, di grande persistenza.

Costa circa 27 euro

 

 

Tag:, , , , , , , , , , , , , ,
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares

Iscriviti alla newsletter di Geisha Gourmet

Loading

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux