I Gin da regalare a Natale

Se avete come amico un gin lover, sapete già cosa regalargli per andare sul sicuro. Una bottiglia di gin, ça va sans dire, ma quale? La scelta sarà tra il suo gin preferito – che voi sapete benissimo qual è – oppure qualcosa di nuovo, per aprirgli nuovi orizzonti. Qui di seguito una carrellata di novità da mettere sotto l’albero.

MUMA: DALLA PUGLIA CON L’ACQUA DI MARE

Gin 100% Italiano, il primo che contiene acqua di mare purificata impiegata nella fase di diluizione. Viene dalla Puglia, Muma, un gin che sa di cannella, ireos, agrumi e camomilla, note decise e delicate che si fondono in un mix inedito per coinvolgere tutti i sensi. La leggera sapidità allunga ed esalta l’esperienza. Morbido in bocca, con una texture avvolgente e delicata.

38 euro

THE BARMASTER GIN DI BONAVENTURA MACHIO

Sapiente blend di infusi e distillati di botanical tra cui varietali specifici del territorio italiano, prodotto da Bonaventura Maschio. I profumi sono di agrumi, ginepro e resina a non finire, toni eterei che sfumano in cardamomo e anice e liquirizia.  In bocca è altrettanto schietto e diretto con bocca sapida, netta, strutturata, ma ben modellata da freschezza e alcolicità piccante. Un gin che ti fa scioccare la lingua, spinge sulla parte alta del palato. Buona persistenza, pulizia aromatica e finale quasi mentolato. Molto bella anche llo special pack, che contiene 1 bottiglia di The Barmaster Gin da 0,70 L, 1 jigger, bretelle rosse e cravattino.

60 euro (lo special pack)

HELBA GIN: LO SPIRITO DELL’ISOLA

Helba è un progetto che nasce dalla passione per un’isola. Federico Figini, classe 1990, è un esperto di comunicazione perdutamente innamorato dell’Elba, dove fugge ogni volta che gli è possibile da più di vent’anni. La distillazione è affidata al maestro distillatore Eugenio che ha dato vita tre anni fa ad Eugin Distilleria Indipendente: realtà la cui grande qualità è riconosciuta nel panorama italiano come certificato dai diversi premi vinti. L’obiettivo ambizioso è quello di far diventare Helba un love brand che porti in tutto il mondo la magia di quest’isola meravigliosa.La tecnica di distillazione di Helba Gin è una classica London Dry che permette a mirto, ginepro, coriandolo, mentuccia selvatica, liquirizia, castagne e alghe di evocare le emozioni dell’isola in ogni sorso. L’alcol utilizzato proviene interamente da grano tenero biologico certificato.

42 euro

BOMBAY BRAMBLE CON INFUSIONE DI MORE E LAMPONI

Bombay ha ampliato la famiglia di gin premium con Bombay Bramble, un flavored distilled gin dal gusto e aroma di more e lamponi. Ispirato al cocktail Bramble, dal quale ha preso il nome, drink creato nel 1984 dal bartender Dick Bradsell, scomparso quattro anni fa, quando lavorava al Fred’s Club, locale di Soho, Londra, e preparato con gin, succo di limone, sciroppo di zucchero e liquore alle more, il nuovo prodotto presenta una serie di peculiarità che lo differenziano dagli altri gin della sua categoria. A differenza di molti gin aromatizzati, dove spesso si fa largo uso di concentrati, zuccheri aggiuntivi e additivi per aromatizzare il distillato, Bombay Bramble (alc 37,5% in vol) deve il suo sapore e il colore cremisi che lo caratterizza esclusivamente a una vera infusione di more e lamponi freschi. La sua ricetta, messa a punto da Ivano Tonutti e Anne Brock, rispettivamente master of botanicals e master distiller di Bombay Sapphire, prevede un processo di lavorazione molto elaborato nel quale il gin assorbe in pieno il sapore e l’aroma dei due frutti, che vanno a bilanciarsi perfettamente con le vibranti note di ginepro.

16,90 euro

GREEN MAN WOODLAND GIN PER I FANATICI DEL RICICLO

Uno dei temi al centro del mondo degli spirits è quello dell’ecologia e a tal proposito ecco il nuovo gin di Silent Pool Distillers, il primo al mondo distribuito in una speciale bottiglia fatta al 94% di carta riciclata (solo la parte superiore non lo è, ma è facilmente staccabile per una corretta differenziazione della spazzatura una volta finito il gin). Il suo nome è Green Man Woodland Gin, 42% vol, distillato con 25 botaniche tra cui rosmarino, rosa canina, pino e mela. Il sapore della foresta in un packaging unico, creato da Frugalpack.

BEEFEATER PEACH &RASPBERRY: LA FRUTTA è SERVITA

L’altra grande tendenza del gin è quella dei gin alla frutta, come dimostrano i nuovi prodotti di alcuni dei maggiori player. Non poteva mancare la proposta di uno dei gin sempre in cima alla classifica di quelli più venduti al mondo: parliamo di Beefeater e del suo nuovissimo Beefeater Peach & Raspberry Gin (37,5% vol.), anch’esso ispirato al fondatore del brand, James Burrough, che nell’800 creò le ricette di un liquore alla pesca e di un gin ai lamponi.

UMAMI GIN, DISTILLATO DI CAPPERI E PARMIGIANO

Audemus Spirits ha appena lanciato un umami gin dal sapore deliziosamente strano e saporito. Per realizzare questo distillato, Audemus ha distillato il gin con capperi raccolti a mano e parmigiano italiano , che è ricco della molecola responsabile della capacità delle nostre lingue di gustare l’umami, il cosiddetto ‘quinto gusto’. Perfetto per il Blody Mary.

45 euro

BARRA ATLANTIC GIN, ALLE ALGHE

Barra Atlantic Gin è un gin al gusto di alghe distillato e imbottigliato nella piccola isola scozzese di Barra. Le alghe usate per fare il gin vengono raccolte a mano dalle coste intorno all’isola e distillate insieme ad altre 17 botaniche più delicate. È un gin terroso, leggermente salato che proponiamo di utilizzare per un martini o Bloody Mary particolarmente piccante.

40 euro

ARGINTUM MARE D’INVERNO, IL GIN BARRICATO

Il mare d’inverno è uno spettacolo per pochi: onde alte e spiagge silenziose, colori argentei, brezze tanto fredde quanto profumate. Questo è il mondo che ispira la nuova edizione di ArGINtum 925, Mediterranean Gin prodotto da Simone Alocci, Bar Manager dello Sparkling American Bar. Si chiama ArGINtum Mare d’Inverno ed è una special edition da sole 100 bottiglie che riprende la tradizione dei marinai di conservare il Gin nelle botti per scaldarsi nelle notti fredde durante i viaggi in mare. Un gin che nasce dopo un affinamento in botti di rovere, precedentemente utilizzate per il brandy Humilem, che gli conferisce profumi più intensi e note marcatamente più complesse sul profilo aromatico.

MONKEY 47 DISTILLER’S CUT 2021

Come ormai tradizione, Monkey 47 svela in occasione del Natale l’esclusiva limited edition nata da una sfida: trovare la 48esima botanica perfetta. Quest’anno è la Monarda Scarlatta l’ingrediente della Monkey 47 Distiller’s Cut 2021. Una pianta dall’accesa tonalità rossa, dal sapore e dal profumo distintivi, conosciuta anche come “balsamo d’api o “tè oswego”, dalla tribù indiana che lo usava per preparare un infuso particolarmente aromatico. Pochissime bottiglie in tutto il mondo, tutte numerate;  102 in Italia. Il risultato è un gin morbido ed elegante con una raffinata nota di testa lievemente speziata con un sentore di limone, che lo rendano una delizia non solo per chi ama il profumo di bergamotto A contraddistinguere la bottiglia, l’etichetta lavorata a mano rosso carminioevocativa della ‘raggiante’ Monarda, stampata su carta ecologica, scelta scontata per un’azienda che da anni porta avanti un approccio ecosostenibile. Il tappo in sughero, l’inconfondibile anello metallico in versione gold che abbraccia il tappo, forgiato a mano con all’interno incisa la dicitura «Unum ex pluribus» e il design morbido della bottiglia concorrono a definire la rarità ed esclusività del prodotto.

135 euro

Tag:, , , , ,
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux