Granbaita Dolomites, il 5 stelle di Selva Val Gardena compie 60 anni

Era il 1961 quando Richard Puntscher  da Monaco di Baviera decise di trasferirsi a Selva Val Gardena per realizzare il sogno di costruire un hotel tutto suo. Al tempo, la nota località gardenese era solo agli inizi: gli hotel erano una manciata e gli impianti di risalita altro non erano che grandi slitte su cui salire e venire trainati con le funi sulla cima di piste non certo come le possiamo trovare al giorno d’oggi. Un’impresa pioneristica che quest’anno compie 60 anni e che ancora vede il Granbaita Dolomites guidato  dalla famiglia Puntscher rappresentato dalla figlia Carmen con il marito Raphael Perathoner e i figli Marco, Alexander e Anna.

L’hotel è stato rinnovato radicalmente con un’impegnativa e riuscitissima ristrutturazione che gli ha fatto conquistare le 5 stelle: linee eleganti di legno, vetro e pietra che rievoca le Dolomiti che si scorgono al di là delle ampie vetrate, focolari che invitano al calore familiare, tessuti caldi e naturali per un progetto firmato dall’architetto Rudolf Perathoner, che ha saputo interpretare al meglio l’idea di ospitalità dei proprietari, sintetizzando innovazione e tradizione, contemporaneità e storicità, grazie ad un attento studio delle forme e una ricercata selezione dei materiali. Il progetto è stato insignito del Premio In/Architettura 2020 Willis Towers Watson dall’Istituto Nazionale di Architettura per essere il risultato di un processo complesso, che ha coinvolto tutti i passaggi della filiera produttiva.

Le suites sono un sogno in stile mountain chic, non da meno anche le altre camere, curate nei minimi dettagli. E poi c’è la Savinella spa: porta il nome di un delicato fiore di rara bellezza della vicina, si estende su oltre 2.000 mq per un percorso di benessere unico nel suo genere che valorizza i principi attivi degli elementi naturali delle Dolomiti. I trattamenti prendono spunto dall’antica sapienza alpina con un focus sull’ayurveda praticata in modo estremamente professionale. Ad accrescere il benessere, un mondo benefico di acque rivitalizzate secondo il metodo GRANDER, che ne potenzia le caratteristiche naturali e gli effetti positivi: ne è cuore la grande piscina di 32 metri a 30 °C, un continuum armonioso tra la grande vasca interna e la piscina panoramica esterna, affiancata da vasche idromassaggio interne ed esterne. La sauna finlandese, il bagno turco aromatico, la doccia di neve, la suggestiva oasi salina (con grotta e piscina con acqua con la stessa percentuale di sale del Mar Morto), la sauna al fieno, le saune private per chi desidera la massima privacy. Il grande giardino prospiciente la spa offre oltre che  relax e bagni di sole, anche lezioni di yoga e di pilates al prospetto delle cime dolomitiche.

Salute e benessere anche a tavola, dove gli ospiti sono invitati a fare un gustosissimo viaggio fra le prelibatezze della cucina tradizionale altoatesina (che puntano alla territorialità e alla freschezza delle materie prime locali, anche di piccoli produttori) e l’esplorazione di raffinate proposte della cucina mediterranea e internazionale, scegliendo à la carte fra una quarantina di  piatti, oppure affidandosi alle sorprese dei  menu del giorno che si rinnovano quotidianamente e sono creati dall’executive chef Andrea Moccia. Interessante il menu Vital, diverso di giorno in giorno, per mangiare con gusto con sole 500 calorie.

Andrea Moccia firma anche la tavola del raffinato ristorante Granbaita Gourmet, fra gli indirizzi interessanti della più sofisticata tavola della Val Gardena. Aperto anche agli ospiti esterni, grandi vetrate, atmosfera ovattata, ha soli 7 tavoli per regalare agli ospiti il massimo del comfort. Qui i piatti – frutto di una continua sperimentazione e di tanta intelligente passione – cambiano periodicamente e seguono le suggestioni delle stagioni: si può scegliere fra il Menu à la carte e i Menu Degustazione Gherdeina (5 portate, 90 euro) e Dolomites (6 portate, 100 euro) o affidarsi a quello A sorpresa (150 euro), sinfonia a mano libera dello chef, da abbinare a uno degli interessanti della cantina composta da oltre 500 etichette fra altoatesine, trentine e di blasonate aziende italiane e internazionali, proposti a prezzi very friendly.

 

 

Hotel Granbaita Dolomites

Str. Nives 11, Selva di Val Gardena (BZ)

Tel. +39 0471 795210 – www.hotelgranbaita.cominfo@hotelgranbaita.com

 

 

Tag:, , , , , ,
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux