Enate è una “bodega” spagnola, di proprietà della famiglia Nozaleda, che conta su 400 ettari di vigneti, situati nella valle dell’Enat, nei comuni di Salas Altas, Salas Bajas e Cregenzán. Il nome Enate deriva dal latino ēnātus, che significa “nato da”.
Costruita in parte nel 1991, è stata una delle prime cantine spagnole ad avere un’immagine fortemente contemporanea, inaugurando la grande stagione delle aziende vinicole spagnole che negli ultimi dieci anni sono state tra le più sensibili al programma architettonico.
Il progettista, Jesus Manzanares, è un giovane architetto madrileno specializzato nella progettazione di cantine per importanti aziende come Alvaro Palacios, Pago de Capellanes e Balneario de Pontigosa.
Questo Rosado di Enate è uno dei miei pink wine preferiti di Spagna, la denominazione di origine (DO in spagnolo) è la Somontano e il rapporto qualità prezzo eccezionale.
Nel bicchiere
Cabernet Sauvignon in purezza, il colore è rosa acceso intenso, mentre al naso sprigiona un bouquet potente e fruttato, con sentori di mirtilli, fragole, pepe. In bocca è corposo, con una bella acidità e un finale sapido e aromatico.
Food pairings
Pollame, risotti, soufflé.
Temperatura di servizio
La temperatura di servizio ideale è di 8-10 °C.
Il bicchiere giusto
Calice da Riesling.