Cannoli di Bresaola e quinoa al profumo di curcuma

Bresaola Inedita” (www.bresaolainedita.it), la web app del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, nata da un summit di degustatori professionisti, chef, ristoratori, critici gastronomici, foodblogger e sommelier guidati dall’esperto Marco Chiapparini, per raccontare i mille volti di un salume magro ed eclettico, da interpretare in modo contemporaneo, con leggerezza, esotismo e sperimentazione.

Tre panel di degustatori hanno analizzato l’alimento in tutti i suoi aspetti, ricavandone un vademecum di dieci regole e 40 piatti alla portata di tutti, suddivisi per antipasti, primi, insalate e street food, tutti abbinati a un calice di vino. Qui di seguito una delle ricetta con i miei consigli enologici 😉

Cannoli di Bresaola e quinoa al profumo di curcuma

INGREDIENTI
Bresaola della Valtellina IGP
Quinoa
Quartirolo lombardo DOP
Peperoni grigliati
Zucchine grigliate
Vinaigrette con olio EVO
Succo di limone

PREPARAZIONE
Tagliare la Bresaola della Valtellina a fette. Sciacquare la quinoa nell’acqua, mettendola in un colino sotto il flusso corrente. Tostarla dunque in una padella, versandovi l’olio e cuocendola a fuoco medio-alto per circa un minuto. Mettere dunque due parti di acqua e una parte di quinoa in una pentola. Far cuocere a fuoco medio-alto fino a quando la parte liquida non si assorbirà del tutto, normalmente dopo 15 minuti. Grigliare i peperoni e tagliarli finemente. Unire alla quinoa e al Quartirolo tagliato a cubetti fini. Condire con una salsa ottenuta con l’olio, il succo di limone e la curcuma. Il ripieno dovrà risultare umido al tatto. Preparare dei cannoli con le fette di bresaola e servire.

ABBINAMENTO
Fiano di Avellino DOCG
Questo vino elegante, che regala all’olfatto note fruttate e di erbe aromatiche ed è in bocca austero ma di grande persistenza, ben si abbina ad un antipasto che alterna le sensazioni morbide delle verdure e della quinoa, all’acidità del quartirolo e all’aromaticità della bresaola e della curcuma.

Wine pairing: Fiano di Avellino DOCG Pietracupa, circa 14 euro

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux