Declinazioni culinarie: lo street food. In scena in Toscana

Quanto è bello e verace il cibo di strada! E se siete anche voi come me appassionati anche di questa particolare declinazione culinaria, nei prossimi giorni l’appuntamento è in Toscana.

AREZZO – Dal 16 al 18 marzo l’associazione Streetfood con patrocinio del Comune di Arezzo allestirà un mercato dei cibi di strada per ricostruire l’Italia pre-unitaria. Il tutto è inserito nei festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Le celebrazioni per l’importante ricorrenza si arricchiranno così di prelibatezze provenienti da territori come Regno di Sardegna,  Granducato di Toscana, Stato Pontificio, Regno delle Due Sicilie.  L’occasione è grande per celebrare anche i 500 anni della nascita di Giorgio Vasari artista biografo ed architetto aretino prediletto dai Medici.

MARCIANO DELLA CHIANA (AR) 27-29 maggio – seconda edizione dopo il successo riscosso a maggio 2010. Si riprende il tema vasariano perché proprio in questo territorio fu combattuta la Battaglia di Marciano il cui dipinto omonimo del Vasari è conservato nel Salone dei 500 a Palazzo Vecchio a Firenze. Dalla vittoria dei Fiorentini, su commissione di Cosimo I, Vasari costruì il Tempio di S.Stefano alla Vittoria visitabile a pochi chilometri da Marciano.

RADICOFANI (Val d’Orcia, SI) 1-3 luglio – In piena estate il tour Streetfood fa una sosta alle fresche pendici dell’Amiata nel versante della Val d’Orcia, patrimonio dell’Umanità per l’Unesco. In questa parte della Toscana si è scoperto un altro cibo di strada autoctono: il Ciaffagnone, sorta di tortino di farina e acqua come vuole la tradizione povera del recupero in cucina. Radicofani e la Valdorcia rappresentano un territorio che dà vita a vigneti celebri come il Montalcino e confina con l’altra nota DOCG:  il Nobile di Montepulciano oltre a cullare l’adolescente DOC Orcia. Molti i birrifici artigianali del luogo e Radicofani è a tutti gli effetti eletta Capitale del cibo di strada al pari di Firenze e il suo lampredotto, Monte San Savino(AR) Costano (PG) o Ariccia (Roma) e la Porchetta, Perugia e la torta al testo ed altre identità enogastronomiche locali che si possono consultare su www.streetfood.it

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux