Il 14, il 15 ed il 16 gennaio, vieni a fare il porco con noi. Una battuta, uno scherzo e un vero gioco tra il detto e l’immaginato, una vignetta che vuole strappare un sorriso e che mutua dal Burlesque una leggerezza e un impegno al divertimento. Dal giorno dedicato a Sant’Antonio Abate, momento clou della Festa a Sant’Andrea di Suasa, piccolo borgo del comune di Mondavio, nelle Marche, inizia il carnevale e così inizia la festa “Io Nino”, tutta dedicata a sua maestà il porco. O maiale se preferite.
L’appuntamento clou di domenica 16 gennaio sarà preceduto il venerdì dalla Cena da Galera II, dedicata e richiesta da coloro che cercano “i sapori forti di una volta”, e dall’incontro del sabato “Mazzarini per un giorno”. In questa nona edizione per scelta e per necessità si cercherà di tornare un po’ alle origini della festa facendo parlare l’unico protagonista: il sapore.
Il buon lavoro iniziato nel 2009 per la realizzazione della Filiera Io Nino porterà ancora di più il suo contributo permettendo di assaggiare piatti e cibi da strada preparati con carni del “suino della Marca” allevati con grande attenzione e con impegno secondo un preciso disciplinare. Dopo la tre giorni di “festa” seguiranno altri appuntamenti domenicali in alcuni ristoranti che proporranno, durante la mattinata, piccoli laboratori di norcineria e a seguire un pranzo con menù dedicato alle prime lavorazioni della “pista”.
Ecco il programma 2011:
Venerdì 14 gennaio
Ristorante la Palomba – Mondavio (PU)
ore 20 “Cena da galera 2” cibi e piatti “fuorilegge” cucinati e serviti solo per amanti del ”genere”.
Vedi menu sul sito www.festadelnino.org – solo su prenotazione 0721 97105.
Sabato 15 gennaio
Teatro Apollo – Mondavio (PU)
ore 17 “La migliore coppa – di testa- delle Marche” a cura di AIS Marche
ore 18 “Mazzarini per un giorno” I presidenti delle Provincie Marchigiane sul palco per raccontare a parole e con i fatti il loro legame con la tradizione del fare la “pista”.
Durante la loro attività saranno intervistati dal giornalista Carlo Cambi
ore 20 La Festa del Nino continua a Sant’Andrea di Suasa, cena e degustazione con piatti da strada. Musica e allegria intorno a bracieri e fiochi.
Domenica 16 gennaio
Sant’Andrea di Suasa – Mondavio (PU)
La giornata, nel tipico borgo di Sant’Andrea di Suasa inizia fin dal mattino con le ritualità religiose della festa di Sant’Antonio Abate e prosegue dall’ora di pranzo fino a cena tra cibi genuini, degustazioni guidate e performance: il tutto all’insegna del gusto della tradizione.
Saranno inoltre serviti piatti realizzati con carne proveniente dalla Filiera Io Nino.
Con il patrocinio e la collaborazione di:
Regione Marche
Provincia di Pesaro e Urbino
Comune di Mondavio
STL Marcabella – Fano (PU)
Organizzazione:
Associazione Pro Suasa
Duemilamusei
www.ionino.it