Villa d’Almè | Bergamo | Gastropellegrinaggio all’Osteria della Brughiera

Piatto last minute: Testarolo dolce saltato nello sciroppo con pesto leggero, arancia candita, pinoli, mascarpone, olio extravergine d'oliva e pepe

Cari Amici, ieri ho fatto davvero una cena strepitosa all’Osteria della Brughiera di Villa d’Almè (BG), 1 stella M. Difficile scegliere dal menu, perché sarebbe stato da ordinare ogni piatto in carta, tanto interessanti erano tutti. Il patron Stefano Arrigoni e lo chef Paolo Benigni sono davvero bravi, il locale è strepitoso, con quell’atmosfera calda ed elegante al contempo, raffinata ma non formale.

Interno

E poi mi è capitato un grosso privilegio: oltre ad essere coccolata con alcuni assaggi a sorpresa, Paolo mi ha anche fatto assaggiare una sua invenzione dell’ultimo minuto, inventata in mezz’ora proprio ieri sera: il testarolo dolce. Sì, avete capito bene, il testarolo originale di Pontremoli fatto in un’inedita versione dolce davvero accattivante.

La Brughiera è definitivamente uno dei miei posti del cuore (di quelli che ci andresti tutti i giorni, a pranzo e a cena!) e non posso che consigliarvi di andarci, anche se non passate da quelle parti per caso o per lavoro, perché la cucina di questo locale merita anche un viaggio ad hoc o gastropellegrinaggio, chiamatelo come volete ;)!

Ora vi mostro i piatti della mia cena e chiedo subito scusa allo chef perché le foto sono fatte con il cellulare e non rendono assolutamente giustizia alla bellezza dei suoi piatti. Ma ogni tanto bisogna arrangiarsi ed accontentarsi ;).

Carpaccio di carciofi crudi e aragosta
Il classico primo di Testaroli alla Pontremolese, un piatto da scoprire, divulgare ed osannare!
Strepitosa zuppa toscana
Eccezionale purè di patate di montagna toscane con ossobuco e piselli freschi
Scamponi all'acquapazza
Il confrofiletto piemontese... Gnam!
Una delle sale de La Brughiera
Chef Paolo Benigni
Patron Stefano Arrigoni

Mancano le foto di altri due piatti, i paccheri all’aragosta (davvero squisiti) e la zuppetta con gnocchi di seppia (interessantissima). Mi rendo conto che vi ho scritto solo di cose -issime, ma è stato davvero così. E non capita spesso.

Perchè ero alla Brughiera? Per il compleanno di G (nella foto a sx, con E.). Tanti auguri Marito!

Eccola, la zuppetta con gnocchi di seppia
La torta alle fragole con gelato fatto in casa fatta per G.
Paccheri all'aragosta
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux