In attesa che venga presentato il 10 giugno prossimo, lo studio sulla filiera vitivinicola 2013 ha svelato alcuni risultati al Vinitaly, che evidenziano il rapporto positivo del consumatore italiano con il vino e un’evoluzione dei comportamenti, dei valori e delle aspettative in grado di reggere nonostante la crisi. La maggioranza del campione intervistato si dichiara appassionata, curiosa, interessata (57%) mentre il livello di competenza e conoscenza è a livelli più bassi (22%) ma in crescita. Gli astemi sono stabili e ampiamente sotto la soglia del 10%.
Nell’attuale contesto socio-culturale ed economico, la ricerca della qualità nel vino appare decisamente orientata al concetto di naturalità, sicurezza-salubrità e bevibilità ma anche al giusto e comprensibile prezzo.
Il rapporto con la distribuzione si evolve: la GDO è sempre in primo piano ma gli acquirenti vino sono sempre più eclettici e nomadi nell’utilizzo dei format distributivi, cercando di accorciare le distanze e di amplificare il piacere dell’acquisto: negli ultimi 6 mesi, tra gli intervistati del campione web people DOXA-ADVICE quasi 4 su 10 hanno comprato direttamente in cantina e/o via internet, a fronte di 7 su 10 che hanno acquistato in GDO. Quest’ultimo è il format distributivo utilizzato più spesso per gli acquisti di vino (54%), mentre il 46% degli acquirenti utilizza un altro tra i molteplici canali ormai a disposizione (cantina, internet, negozi, bar, agriturismo, negozi vino sfuso, bar ecc…).
I membri del comitato tecnico, che dovranno esprimersi sulle direttrici di sviluppo nel prossimo futuro del vino italiano sono Giampietro Comolli, presidente Ovse, Osservatorio Vini Spumanti Effervescenti, Andrea Gori, sommelier, oste, giornalista e blogger, Benedetto Marescotti, responsabile Trade Marketing Caviro, Lucio Monte, responsabile dell’area tecnico-scientifica dell’Irvos, Ettore Nicoletto, Ceo Santa Margherita e presidente Consorzio Italia del Vino, Luigi Odello, presidente Centro Studi e formazione assaggiatori, Davide Paolini, astronauta, Carlotta Pasqua, responsabile relazioni esterne dell’azienda Pasqua Vigneti e Cantine, presidente Agivi – Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani, Giancarlo Perbellini, Chef patron Perbellini, membro Les Grandes Tables du Monde, Sofia Rocchelli, Esperta di marketing e comunicazione dell’agenzia milanese Maurizio Rocchelli, Eugenio Sartori, Direttore Vivai Cooperativi Rauscedo, Christian Scrinzi, enologo e direttore di produzione del Gruppo Italiano Vini, Sergio Soavi, responsabile prodotti tipici Coop, Bruno Trentini, enologo e direttore generale cantina di Soave, Andrea Terrano, Presidente Vinarius, Giancarlo Vettorello, Direttore Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.
E’ attualmente online un sondaggio per raccogliere opinioni e contributi da parte dei professionisti della filiera vitivinicola (produzione, distribuzione, ristorazione & mescita, comunicazione). Per partecipare