Se anche il cuore di panna non è più lo stesso, come si fa a credere ancora nel vero amore?

Su una cosa, penso, siamo tutti d’accordo. Il Cuore di panna, il caro e vecchio Cornetto Algida nato nel 1959, non è più quello di una volta. Ve ne siete accorti, vero? D’accordo, oggi abbiamo a disposizione non so quante versioni, ma il punto è che il gelato non ha più quel gusto intenso e cremoso di panna e la granella che mangiavamo lentamente, per non farla finire subito, non ha più la consistenza di un tempo.

In Italia, per noi adolescenti degli anni Ottanta e Novanta, penso che niente faccia più estate e primi amori del Cuore di panna. Ogni anno alla tv arrivava uno spot nuovo, ogni estate sospiravi quel gelato tanto quanto lo sguardo di quel moretto che se ne stava cinque ombrelloni più in là, due anni più grande di te, che non ti avrebbe mai guardata. Tu, però, te ne stavi lì, sotto l’ombrellone, senza smart phone da smanettare, guardavi il mare, leggevi un libro, ascoltavi la musica nel walkman e sognavi il moretto, scrivendo di lui sulla cartolina piena di cuoricini destinata alla tua migliore amica, badando bene di non farti beccare dai tuoi, ‘che altrimenti erano guai!

Poi decidevi di concederti almeno lui, il tuo Cuore di panna (che una volta era anche quello un lusso, come tutti gli atri mitici gelati Algida – vedi foto per rinfrescarvi la memoria 😉 ), e correvi verso il chiosco saltando da un’ombra all’altra perché la sabbia era rovente. Prendevi dal frigo il tuo Cornetto andavi a pagare e, magia, al tuo fianco compariva il moretto con gli occhi di falco, profondi come la notte. Ti guardava e sorrideva, dicendoti un timido “ciao”. Tu correvi via per tornare alla tua sdraio con il cuore che ti batteva a mille all’ora e da quel momento tutto diventava possibile.

Ma se anche il Cuore di panna oggi non è più lo stesso, come si fa a sognare ancora il vero amore (e a crederci)?

 

Guardate qui una delle pubblicità storiche.

se quello che cerchi è un cuore d’amare

un piccolo cuore per farti sognare

un giorno d’estate un cuore di panna troverai…

Previous Post Next Post

Commenti

    • Pippo
    • 18 Maggio 2014

    E’ più probabile che il cambiamento sia nella nostra percezione del sapore, che crescendo si raffina.

    • Frank
    • 19 Marzo 2017

    La percezione è tutto, però una cosa è certa: la granella attuale è di un altro tipo, sembra polistirolo soffiato.

    • PippoBaudo
    • 15 Luglio 2020

    Il moretto e’ stato cassintegrato . La società Algida e’ stata venduta ai cinesi tramite una società di venture capital americana. La spiaggia e ‘ stata data in concessione per delle trivellazioni petrolifere.
    Il chiosco e’ stato abbattuto per farvi passare l’oleodotto ENI.
    Le ragazze di adesso guardano lo spot di 50 sfumature di grigio Algida.
    Si e’ vero i tempi sono cambiati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux