Dopo il successo della manifestazione Sestri Les Vins, che GeishaGourmet.com vi aveva presentato in anteprima, si sta avvicinando l’apertura del Salone dei vini naturali organizzato dall’associazione VinNatur.
Da sabato 6 a lunedì 8 aprile, infatti, la settecentesca Villa Da Porto Zordan – detta “la Favorita” – a Monticello di Fara (Sarego, VI) si trasformerà in cantina, mercato e ristorante, per un’iniziativa giunta quest’anno al decennale. Nelle sale affrescate e nel bel giardino affacciato sulla campagna vicentina, appassionati, curiosi e winelover potranno degustare e acquistare i vini naturali proposti da ben 138 produttori provenienti da Italia, Francia, Spagna, Austria, Slovenia e Portogallo.
Per celebrare il decennale sono previste tre grandi degustazioni guidate, una per ogni giorno di apertura del Salone, sempre alle ore 16:
- sabato 6 aprile: L’anima del vulcano. Otto vini frutto di grandi terroir vulcanici: l’Irpinia, l’Etna, Gambellara, i Colli Euganei, Soave;
- domenica 7: Il Vin Santo, una tradizione da riscoprire. Sei vin(i) santi in arrivo da produttori di Toscana, Veneto e Trentino;
- lunedì 8: Dieci vini di dieci anni. Vini emozionanti, provenienti da vari terroir d’Italia e d’Europa, che hanno sulle spalle dieci – o più – anni d’invecchiamento.
Ma non di solo vino vivrà il Salone, perché a Villa Favorita quest’anno sarà all’opera un dream team composto da tre grandi chef, con una brigata di 40 collaboratori. Ecco i cuochi:
- Stefano De Lorenzi, Zenzero di Grumolo delle Abbadesse (VI) – miglior ristorante bio d’Italia 2012 e JRE (Jeune Restaurateur d’Europe);
- Antonio Dal Lago, Casin del Gamba di Altissimo (VI) – 1 stella Michelin;
- Paolo Donei, Malga Panna di Moena (TN) – 1 stella Michelin e JRE.
Il gruppo ha elaborato un menu di prelibatezze all’insegna del buono e sano, pensate per l’abbinamento con i tantissimi vini in degustazione: si va dai panini gourmet ai piatti del giorno sempre diversi, fino alla sorpresa del cestino per il pic nic, per quanti vorranno accomodarsi sul prato della villa e godere di uno splendido contesto ambientale. Un vero e proprio invito a bere e mangiare con gioia e in modo salutare.
Il servizio di cucina per i visitatori sarà continuato. Villa Favorita diventerà così, per tre giorni, anche un valido ristorante dalla carta dei vini interminabile, dove festeggiare il matrimonio – all’insegna della salute – fra cibi e vini prodotti in maniera naturale e preparati in modo sano e attento.
Informazioni in breve
Sede: Villa da Porto detta “La Favorita”, via Della Favorita, Monticello di Fara, Sarego (Vicenza).
Orari di apertura: sabato 6 e domenica 7 aprile dalle ore 10 alle 18; lunedì 8 aprile dalle ore 11 alle 18.
Biglietto d’ingresso: 20,00 € al giorno (18,00 € in prevendita), comprensivi di catalogo della manifestazione e bicchiere da degustazione.
Programma completo, aggiornamenti, e altre informazioni: www.vinnatur.org/villa-favorita/
Anche su Facebook e Twitter (hashtag: #favorita13)