Sestri Levante (GE), febbraio 2013: “Sestri Les Vins”

by martedì, gennaio 29, 2013

MILANO, 29 gennaio – Presso l’elegante sede dell’Appartamento Lago – Milano Brera è stata presentata stamane la prima edizione di Sestri Les Vins, manifestazione enogastronomica che culminerà domenica 24 e lunedì 25 febbraio con un grande banco d’assaggio di vini naturali, allestito negli spazi dell’ex Convento dell’Annunziata a Sestri Levante (GE).

Con questa iniziativa il consorzio “SestriLevanteIn”, costituito di recente, intende contribuire alla destagionalizzazione dei flussi turistici tradizionali – legati alle vacanze balneari – in una delle perle del golfo Tigullio. L’idea di fondo è promuovere un turismo diverso, legato a un’esperienza vissuta, come quella dei produttori di vini del territorio riuniti in VinNatur, l’associazione dei viticoltori naturali nata nel 2006 e presieduta da Angiolino Maule.

Molti di questi vignaioli condurranno di persona, già a partire da venerdì 1° febbraio e per tutti i weekend del mese, le degustazioni dei propri vini nel corso di decine di cene ideate da vari ristoranti sestresi.
Enoteche, bar e locali consorziati proporranno speciali aperitivi, per iniziare la serata con gusto. Sarà possibile assaggiare vini naturali anche durante le aperture serali di numerosi negozi.
Vie e caróggi del centro storico saranno ravvivati dai lavori degli allievi della Scuola del Fumetto di Chiavari e da sculture realizzate, “vestendo” bottiglie di vino, dai ragazzi guidati dall’artista Monica Marcenaro.

Nei due giorni conclusivi – per l’appunto domenica 24 e lunedì 25 febbraio – ben cinquanta vignaioli di tutta Europa, associati a VinNatur, presenteranno le loro produzioni e incontreranno i visitatori, nell’ambito di un ampio programma di incontri, dibattiti, tavole rotonde e conferenze.

Appena nata, Sestri Les Vins sarà l’anteprima della nota rassegna vicentina di Villa Favorita (dal 6 all’8 aprile, in contemporanea con Vinitaly), arrivata alla decima edizione. Ma di quest’ultima GeishaGourmet.com vi racconterà più avanti…

Per tutte le informazioni: www.sestrilevantein.eu

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *