di DOTTOR GOURMET
Ubicato al piano terra di un’antico palazzo del 1200, sede dell’ ex Tribunale, nel centro storico del ridente e pulitissimo borgo di San Michele Appiano. Qui adagiato tra ridenti poggi e distese di viti troviamo il Ristorante Zur Rose, una dolce pausa lungo la celebre e pittoresca Strada del Vino nelle vicinanze del famoso lago di Caldaro, a pochi chilometri da Bolzano. Il locale non e’ bellissimo, ne’ antico, nonostante l’ubicazione nel palazzo storico dove risiede. e neppure moderno. Il servizio è però buono e, a far la differenza, ci pensa la cucina dello chef Herbert Hintner che vi deliziera’ in maniera superlativa.
I suoi menu di stagione sono preparati appositamente per gli ospiti scegliendo rigorosamente tra verdure, frutta e carni di stagione privilegiando quello che offre la sua terra, o Heimat (patria), altoatesina. Ad accompagnarli i vini della fornitissima cantina per la quale c’e’ solo l’imbarazzo della scelta in una miriade di etichette rigorosamente altoatesine a cui si affiancano anche nazionali ed internazionali.
Ho seguito la tematica del menu d’autunno scegliendo i seguenti piatti:
– Antipasto di Salmerino di Torrente su un tris di Rape con crema di Cren. veramente delizioso !!!
Irrorando il palato con dell’ottimo Sauvignon di produttori locali
– Primo piatto una Zuppa di carciofi con tortellini al pomodoro e ricotta… delicatissimo.
– Secondo Piatto lo stinco di vitello arrosto in amalgama tonnata co ratatouille e puré di sedano e rapa. Semplicemente perfetto.
Ho accompagnato questa squisitissima pietanza con un Blau Burgunder da meditazione della pluripremiata e famosissima cantina Hofstetter di Caldaro
Dulcis in fundo…
– Dessert canederli dolci di semolino con composta di pere al profumo di sambuco. Veramente stucchevole.
Ristorante Zur Rose
Via Josef Innerhofer 2 –
39057 San Michele ·
Appiano (BZ)
T +39 0471 662249
email: info@zur-rose.com
Orari di Apertura
12.00 – 14.00 / 19.00 – 21.30
Giorno di riposo: Domenica e lunedì pomeriggio
Dessert canederli dolci di semolino con composta di pere al profumo di sambuco. Veramente stucchevole….. STUCCHEVOLE ???
Stucchevole
[stuc-ché-vo-le]
SignChe riempie oltre la sazietà; per estensione, nauseante
dall’antico longobardo: [stuhi] intonaco, da cui [stucco]. Il significato di turare con lo stucco del verbo [stuccare] ha figuratamente acquisito il significato suddetto.
Lo pensi veramente ? Io da Herbert mangio sempre più che volentieri…
Ciao e complimenti per il sito !
Ciao Daniele, anche io da Herbert mangio sempre benissimo. Ma questa recensione l’ha scritta Dr. Gourmet, non io, quindi vediamo cosa ci risponde lui!
Vocabolario on line http://www.treccani.it
Stucchevole
stucchévole agg. [der. di stuccare2]. –
1. Che stucca, che dà subito sazietà e nausea: un intingolo un po’ s.; un dolce stucchevole.
2. In senso fig., che viene presto a noia, che produce fastidio e stanchezza: discorsi s.; film noioso e s.; si comporta con s. affettazione; sono stanco di dar consigli non richiesti, non c’è niente di più stucchevole (Alberto Arbasino); anche con riferimento a persona: era diventato persino s. nel raccomandargli di far presto e d’andare (Rovani). ◆ Avv. stucchevolménte, in modo stucchevole: una torta stucchevolmente dolce; un film stucchevolmente sentimentale.