Secondo una recente ricerca di AssoBirra il 60% degli italiani ritiene la birra un regalo perfetto di Natale, molto amato anche dalle celebrità basti pensare che, lo scorso anno, Leo Messi ha regalato una birra special edition a tutti i portieri battuti: 644 gol complessivi con la maglia del Barcellona celebrati con altrettante bottiglie personalizzate. Secondo i dati IRI pubblicati nel 2021, le vendite di birra nella GDO hanno superato i 2 miliardi di euro raggiungendo 11 milioni di ettolitri di birra, +10,7% sul 2019 compensando il calo dei consumi che ci sono stati nei canali Horeca con la forzata chiusura delle attività commerciali di bar e ristoranti. Segnali che la pandemia non ha fermato la voglia di degustare una birra in compagnia sia a casa, sia quando è stato il momento della riapertura delle attività commerciali: una ricerca condotta dall’Istituto Piepoli per Osservatorio Birra, infatti, ha confermato che la birra è stata la bevanda più consumata nei mesi delle riaperture di bar, pub e ristoranti, più del vino (38%) e del caffè (43%).
Ma al di là dei numeri, se siete dei beer lover sulla vostra tavola di Natale non potrà mancare la vostra bevanda preferita. Un’idea interessante anche per chi vuole provare qualcosa di diverso dai soliti abbinamenti e magari sostituire un vino con una birra. Ecco una piccola selezione per le prossime feste.
BALADIN MEDO CLASSICO 36 MESI
Vi ho già parlato della Metodo Classico Baladin qui: a qualche settimana è uscita la Metodo Classico Cuvée 36 mesi, figlia di una scelta nata in cantina al momento dell’assaggio per dare il via al processo di remuage dell’annata 2017. L’intensità del bouquet ha fatto decidere ai tipi di Baladib capitanati da Teo Musso di far fare a una piccola parte della produzione un ulteriore periodo di affinamento. Un totale di 36 mesi di affinamento sui lieviti ha dato vita a questa straordinaria birra artigianale prodotta in sole 3.328 bottiglie. Colore ambrato chiaro e schiuma leggera di colore bianco velato, profuma di fiori, anice, miele e qualche tocco di nota boisé. Al palato è cremosa, ricca, avvolgente, con aromi tostati e speziati. Stupenda, anche con le ostriche.
25 euro
DE DOLLE STILLE NACHT
La Stille Nacht, dal tedesco “notte silenziosa”, è una birra prestigiosa pensata da De Dolle Brouwers per il Natale: qualcuno afferma addirittura che non è Natale finché Kris non spedisce la Stille Nacht. È una delle birre belghe con la densità più alta (27°Pl) e viene realizzata con malto Pale e zucchero candito bianco. Per equilibrare le note dolci viene utilizzato il luppolo Nugget in dry hopping che con la sua amarezza bilancia la bevuta. Il triangolo gustativo si completa con una delicata acidità in fase fermentativa. È una birra veramente molto interessante, adatta all’invecchiamento. Al naso l’aroma è intenso, caldo, complesso e avvolgente, con fragranze fruttate (pera, mela cotogna, uva passa, albicocca e banana), agrumate (scorza d’arancia), speziate (zenzero e chiodi di garofano) di caramello, frutta secca (fichi, prugne e mandorle), zucchero candito, lievito belga, datteri canditi, miele, malto chiaro e leggeri toni legnosi e resinosi. Calda, morbida e setosa al palato è dolce con note maltate, speziate, di frutta sotto spirito, caramello, frutta secca, lievito, zucchero candito con una decisa alcolicità. Perfetta con lo Zelten.
5,90 euro
FANTOME FANTOME DE NOEL
Fantôme, azienda di Érezée (Belgio), nasce nel 1988 per opera di Dany Prignon, che con l’aiuto del padre intende ravvivare il piccolo paese donandogli un nuovo appeal, basato sulla tradizione e sul senso della comunità. E’ proprio questa motivazione che ispira il nome del birrificio: Fantome è il termine scelto per rappresentare le birre e tutto il territorio. Il fantasma è quello della principessa Berthe, che attira i pochi turisti della zona. Sembra che il fantasma si manifesti soprattutto in estate, e la Confrérie de la Fantôme è l’aspetto che riflette il senso di fratellanza e la volontà di promuovere il territorio. Fantôme de Noël è una birra dal tenore alcolico molto elevato, che prende a modello la tipologia delle Kerst/Christmas/Winter Warmer, definizione con cui si identificano birre prodotte tradizionalmente per il periodo natalizio e spesso contraddistinte da un gusto complesso e pieno e un tenore alcolico elevato. Perfetta con piatti robusti: lasagne, cotechino, costine di maiale.
10 euro
AFFLIGEM NOEL
Una birra ambrata, strutturata e leggermente speziata con i suoi sentori di anice, schiuma cremosa, al naso aromi di malto tostato, bana caramellata e spezie, in bocca gioca con note dolco di miele e caramello, intervallate da note di anice, liquirizia e frutta.
18 euro
BARCH RENNY X-MAS
Birra di colore ambrato-rubino, schiuma fine e persistente, in bocca si presenta ben equilibrata con un corpo pieno e fruttato. Il profilo organolettico è speziato con piacevoli richiami di frutta secca, miele e frutta candita. Grazie a un lievito speciale usato in esclusiva per la Renny X-mas, stupisce per la bevuta molto facile nonostante la gradazione alcolica elevata ( alc 7.5 %vol). Una birra che riscalda il cuore.
35 eur0 (2 litri)
THERESIANER VIENNA
Vienna è una birra di carattere, con un perfetto equilibrio tra malto e luppolo. Fresca e delicata, evidenzia note fruttate e sentori di caramello. Forse l’avete incontrata proprio là, tra le strade della capitale asburgica dove è nata all’inizio del Novecento. Colore ramato, profuma di frutta e miele e in bocca spiccano gli aromi di frutta secca e caramello. La sua dolcezza naturale è molto seducente.
11,90 euro (6 pezzi)
BIRRA DI PARMA BLOND ALE
Da uno dei più famosi produttori di Lambrusco, Ceci, ecco questa interessante birra bionda classica non filtrata, in cui prevalgono le note dolci del malto bilanciate da una leggera luppolatura che richiama aromi lievemente agrumati e una bella acidità che appaga il palato.
7,90 euro