Apre alle 9 di sabato prossimo – presso il moderno quartiere fieristico di PiacenzaExpo – la mostra mercato dedicata ai prodotti dell’alveare, declinati nei più svariati settori merceologici: da Sua Maestà il Miele alla propoli, alla cera vergine, ai prodotti di farmacia, erboristeria e cosmetica; dalle più recenti tecnologie per l’allestimento e la cura completa di un apiario, fino all’editoria specializzata.
Mentre Expo Milano 2015 si avvia alla conclusione, Apimell – questo il titolo della manifestazione – celebra un’edizione speciale in due intense giornate, ricche di appuntamenti per tutti i palati: degustazioni di prelibatezze al miele, laboratori gratuiti di pasticceria per bambini e adulti, cooking show…
Parteciperà anche la locale condotta Slow Food, insieme ai produttori del Presidio dei mieli di alta montagna (oltre i 1200 m s.l.m.), con le storie di giovani apicoltori e un Laboratorio del gusto. Lo stand sarà animato da originali performance musicali, teatrali e di lettura sul tema “Le api da vedere, le api da ascoltare, le api da leggere”: trovate qui il programma completo.
Non mancherà un colorato e gustoso mercato delle tipicità gastronomiche: Aglio, olio & contadino, parata di profumi e sapori che racconterà i territori d’Italia in piena sintonia con il tema di Expo 2015 (Nutrire il Pianeta, Energia per la vita).
Un ampio programma di convegni e dibattiti di approfondimento, organizzati dalle associazioni di settore, completa il palinsesto di Apimell Expo 2015 special edition. Tra questi, di sicuro interesse per i lettori di GeishaGormet.com è la conferenza “L’ape va nella vigna. La viticoltura che rispetta la vita”, curata da Sorgentedelvino e prevista alle ore 15 di domenica 25 ottobre.
Trovate l’intero programma dei convegni qui.
Info in breve
Date: sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015
Luogo: PiacenzaExpo, a breve distanza dall’uscita autostradale di Piacenza Sud (un’ora circa dalle città di Milano, Bergamo, Brescia, Verona; meno di un’ora da Alessandria, Pavia Mantova, Parma, Reggio Emilia). Ampia disponibilità di parcheggi
Orari: dalle ore 9 alle 18.30
Ingresso: € 5,00, ridotto a € 4,00 per i possessori dei coupon reperibili sulle riviste di settore; i bambini fino a 12 anni non pagano
Sito web: www.apimell.it
Pagina Facebook: facebook.com/apimell