Prendi il Sangiovese, aggiungi Syrah, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, fallo cullare da Elisabetta Geppetti e il risultato è un vino morbido e piacevole come il Peleofino di Fattorie Le Pupille. La cantina, lo saprete, è quella del costoso fuoriclasse Saffredi e anche in Pelofino ho trovato un po’ del carattere particolare, colorato e profumato, deciso e ammiccante del suo famoso fratello maggiore.
Se non fossi stata in un ristorante, l’avrei sorseggiato anche fuori pasto, ascoltando questa canzone e pensando a quel bell’uomo di Jamie Foxx, che un po’ questo vino mi ricorda.
[tube]http://www.youtube.com/watch?v=w1rLZfAfQLM[/tube]
Una nuova scoperta di qualche sera fa che desidero segnalarvi perché mi ha convinto. Questo giovincello ben bardato, ha anche un ottimo rapporto qualità prezzo (circa 7 euro a bottiglia).
Varietà: Sangiovese, Syrah, Cabernets
Superficie dei vigneti: 10 ha
Altitudine: 150-200 metri slm
Esposizione vigneti: est / sud-est
Tipologia del terreno: i terreni sono in larga parte d’origine limoso-arenarea, ricchi di scheletro e minerali e poveri d’argilla
Sistema di allevamento: cordone speronato
Densità dell’impianto: tra 5.200 e 6.250 piante/ettaro, a seconda dell’età della parcella e del terreno
Data di impianto: tra il 2002 e il 2004
Resa uve/ettaro: attuale 4/5 t/ha, a regime 8/9 t/ha
Periodo della vendemmia: da metà settembre a metà ottobre
In cantina: la vinificazione si svolge in vasca d’acciaio a temperatura controllata (max 27 °C). La fermentazione malolattica avviene in inox . Dopo chiarifica e filtrazione viene imbottigliato nel Febbraio successivo alla vendemmia
Produzione media annua: 25.000 bottiglie nel 2006, previste 90.000 bottiglie a regime