Scegliere un panettone da mettere in tavola per fine in bellezza pranzi e cene del mese di dicembre non è un’impresa facile: il dolce simbolo per antonomasia del Natale, infatti, viene prodotto in mille versioni e da tanti tipi di realtà, dal panificio al ristorante stellato. Un’imbarazzo della scelta che, da un lato, permette di sbizzarrirsi, dall’altra può mettere in serie difficoltà. La prima certezza è che non basta che sia fatto da una pasticceria per essere buono.La seconda certezza, e questa è un’affermazione personale, è che i panettoni al vino e dintorni sono i più gustosi in assoluto. I miei preferiti? Ecco qui di seguito una piccola carrellata che spero vi possa aiutare a portare in tavola un dolce che vi darà tanta soddisfazione.
Tre Cioccolati Infermentum
Quattro giovani amici veneti, una grande passione e il mantra della qualità: da qui nasce Infermentu, in poco tempo assurto tra i migliori prodtturttoi di panettone italiani, con questo panettono realizza il sogno di ogni goloso: un panettone arricchito con pezzi di cioccolato al latte, bianco e fondente al 61%. Il suo impasto è lievitato lentissimamente e sprigiona un invitante profumo d’arancia e di vaniglia bourbon del Madagascar. Precisiamo: rigorosamente senza uvetta.
Costa 27 euro e lo comprate qui https://www.infermentum.it/dolci-lievitati/il-panettone-ai-tre-cioccolati/
Panettone alla grappa Distilleria Bertagnolli
Novità 2020, il panettone con uvetta farcito alla grappa Moscato Giallo della Distilleria Bertagnolli è davvero una delizia senza precedenti. Fatto in pasticceria, è prodotto con lievito madre e ingredienti naturali di qualità ed è farcito con uvetta e una piacevolissima crema alla Grappa di Moscato Giallo Trentino Bertagnolli solol leggermente alcolica: l’impasto è pieno e morbido, i gusti ben amalgamati e in perfetto equilibrio. E’ finito in men che non si dica, e questo è il miglior segnale della bontà di un prodotto.
Costa 26,50 euro e lo comprate qui https://grappabertagnolli.com/it/grappe/novita/panettone-artigianale-con-uvetta-e-crema-alla-grappa-di-moscato-giallo-trentino-750g
Pugliettone Dolceria Sapone
Confezionato in una particolare ceramica artistica di Grottaglie, si tratta di un prodotto unico, caratterizzato dal particolare metodo dicottura in terracotta e dalla farcitura fatta unicamente di ingredienti del territorio regionale: fichi dottati del Salento, limoni del Gargano, essenze aromatiche della Murgia barese, bucce d’arancia del tarantino e tipica glassa alle mandorle di Toritto. Oltre ad essere un’occasione per fare rete sul territorio, coinvolgendo artigiani e produttori dal Gargano al Salento. Si chiama il Pugliettone, un prodotto unico perché caratterizzato dal particolare metodo di cottura in terracotta e per il quale nella farcitura vengono utilizzati solo ingredienti del territorio regionale. Nato da un’idea del mastro pasticcere Eustachio Sapone, questa declinazione del panettone dal carattere pugliese non è solo un dolce ma l’unione di sapori, profumi e tradizioni tipiche di un territorio dalle mille sfaccettature, un’occasione per fare rete, guardare al futuro con positività e lanciare un segnale di ottimismo. Il Pugliettone parla di gusto poiché racchiude sapientemente i sapori di una terra, ma esprime anche la Puglia della tradizione millenaria: quella dell’artigianato della terracotta utilizzata per realizzare i piatti in cui avviene la cottura dei panettoni, delicatamente adagiati su pampini di vite di uva Primitivo delle Tenute Chiaromonte, e quella della preziosa ceramica artistica di Grottaglie, opera del maestro ceramista Marcello Fasano, che ha realizzato a mano ogni singolo contenitore ispirato alle morbide linee delle cupole dei trulli, in cui sono confezionati i panettoni.
Costa 80 euro e lo comprate qui www.dolceriasapone.it/pugliettone
Panettone al San Martim
Walter Tomio di Exquisita ormai da anni sforna il panettone al San Martim, prodotto, appunto, con il vino passito San Martim della cantina Grigoletti di Nomi, senza scorze di agrumi canditi: farina di frumento, uvetta (20%), burro, tuorlo d’uovo fresco da galline allevate all’aperto, zucchero di canna, Vino San Martim Grigoletti (7%), acqua, lievito madre naturale, miele Italiano, latte fresco, sale e bacche di vaniglia, sono gli ingredienti di un panettone tra i migliori di tutta la regione.
Costa circa 32 euro e lo comprate qui https://www.exquisita.it/en/product/panettone-al-san-martim
Panettone al cioccolato bianco e caffé
Panettone al cioccolato bianco e caffè con glassa senza uvetta con confezione di latta. La ricetta è di Iginio Massari, che reinterpreta il classico dolce della tradizione natalizia: il risultato è un panettone dal sapore delicato, impreziosito dalle essenze del cioccolato bianco e dalle note agrumate della scorza di limone candito, che fanno risaltare l’aroma pregiato del caffè (miscela Gourmet Columbus 100% Arabica di Hausbrandt), mentre la fragrante morbidezza ottenuta da una sapiente lavorazione degli ingredienti completa il quadro di questo panettone estremamente piacevole.
Costa 2 1euro e lo comprate qui https://www.hausbrandt.it/shop/panettone-cioccolato-bianco-e-caffe.html
Panettone Aqua Crua
Un panettone non troppo dolce, ma nemmeno tendente al salato, estremamente intrigante. Un impasto studiato nei minimi dettagli, a partire dalla rugiada raccolta dallo chef Giuliano Baldessari dellìAqua Crua nella notte di San Giovanni sulle montagne trentine per il suo lievito madre, cruciale per la lievitazione naturale e la morbidezza dell’impasto, fino alla profumazione dell’edizione di quest’anno del suo panettone: la fava di Tonka.
Costa 30 euro e lo comprate qui https://www.aquacrua.it/shop/il-panettone-di-giuliano-baldessari-prenota/
Panettone Gran Piemonte al Moscato Albertengo
Una garanzia. Questo panettone di Albertengo è un prodotto di grandissimo godimento, dal gusto inconfondibile, che nasce dall`unione della ricetta Albertengo con l`alta qualità del Moscato. Impreziosito di uvetta ma senza canditi, è prodotto con lievito naturale: una ricetta nata negli anni Cinquanta e perfezionata nel corso degli anni fino ai giorni nostri.
Costa 20,30 euro e lo compri qui https://www.albertengo.net/dettaglio_catalogo?n=panettone-moscato
Oro Bianco con crema Fiasconaro
Una lenta e graduale lievitazione, che giunge naturalmente a compimento nell’arco di trentasei ore, garantisce qualità e fragranza ai prodotti da forno, nel pieno rispetto delle tradizioni dolciarie madonite, mentre ingredienti scelti e selezionati esclusivamente dalla produzione isolana come zucchero, vaniglia, miele di agrumi, nocciole, stimolano il palato con inaspettate combinazioni di sapori e profumi. Peccaminoso.
Costa 31 euro e lo comprate qui https://tipiliano.com/shop/panettoni/fiasconaro/fiasconaro-panettone-artigianale-siciliano-oro-bianco-panettone-crema-spalmabile-alle-mandorle-1-kg-180-g/
Quale vini abbinare? Un vino passito oppure un Moscato d’Asti di qualità, se siete appassionati di bollicine dolci.