Con una grande pre-opening per i milanesi comincia oggi lo straordinario viaggio del Prosciutto di San Daniele e del vino Friulano nel cuore di Milano.
L’appuntamento è dalle 10 alle 21.30, non stop, in corso Garibaldi 59 dove si apriranno le porte del temporary store “Due settimane con il San Daniele”: molteplici le attività in un cartellone “nutrito” di eventi che vede ogni giorno alternarsi degustazioni di San Daniele abbinato a prodotti tipici friulani (tra tutti, il vino Friulano), lezioni di cucina condotte da abili chef, corsi pratici su come si riconosce, si taglia e si conserva il San Daniele. Ma anche interviste a tu per tu con alcuni Friulani Doc come il Ct della Nazionale inglese Fabio Capello, lo chef stellato Andrea Berton e lo scrittore Paolo Maurensig.
Il tutto in un ambiente dove il prosciutto con il famoso “zampino” diventa protagonista anche dell’allestimento con un’intera “Muraglia di Prosciutti” in bella vista a stimolare l’appetito.
Il temporary è realizzato dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele in collaborazione con l’ERSA del FVG per festeggiare i 50 anni della fondazione del Consorzio e celebrare nel contempo anche i 150 anni di una Nazione che lo considera tra gli ambasciatori del suo sapore.
L’11 maggio l’inaugurazione ufficiale, dalle 18.00 alle 20.00 riservata al gotha della gastronomia italiana e poi aperta al pubblico fino alle 21.30, coinciderà con la prima tappa di “San Daniele il prosciutto per ogni Pane italiano”, un’iniziativa che celebra le tante realtà regionali d’Italia espresse dall’alimento che più facilmente si abbina con il prosciutto. Un abbinamento che verrà poi replicato in tappe regionali, tanti “matrimoni deliziosi” tra questi tipi di pane, alcuni veri e propri inediti o piacevoli riscoperte, il Prosciutto di San Daniele ed il vino Friulano.
Nel vasto cartellone di due settimane gli appuntamenti fissi del calendario saranno proprio gli “Spuntini a base di Pane, San Daniele e Friulano” all’ora di pranzo e l’Happy Hour in musica tutti i giorni dalle 19.30 fino alle 21.30. Non mancheranno anche le iniziative per i bambini e un gustoso Saturday Brunch dove soddisfare l’appetito del sabato.