Un distillato alcolico, possibile? A quanto pare sì. Si chiama JNPR n°1, si pronuncia “Juniper” in omaggio al suo ingrediente principale: la bacca di ginepro. Una sottile miscela di botaniche distillate secondo i codici dei liquori tradizionali, ma con 0,0% di alcol. L’alternativa ideale per mischiare, senza moderazione, piacere dei sensi e stile di vita più sano: una tendenza che piano piano sta crescendo sempre più.
JNPR n°1 contiene bacche di ginepro, mela, cardamomo e coriandolo, non contiene zucchero, dolcificanti o coloranti, ed è nel cuore di un piccolo alambicco tradizionale in rame, simile a quello utilizzato per altri liquori classici, che la magia fa il suo lavoro. Questo liquore analcolico made in France è prodotto in una distilleria in Corrèze, erede di una lunga tradizione di distillatore-liquorista. Una sorta di gin con cui potrete fare gin&tonic analcolici e molti altri cocktail.
BTTR n°1 è la seconda creazione di JNPR Spirits, il marchio lanciato nel gennaio 2020, la cui ambizione è di reinventare l’aperitivo. BTTR n°1 può essere bevuto sia con acqua gassata che in cocktail e l’abbinamento con JNPR n°1 costituisce una base eccellente per un Negroni. BTTR n°1 è composto da arancia dolce, arancia amara, limone, genziana, rabarbaro, liquirizia e cannella.
Questi due prodotti si acquistarno direttamente sul sito www.jnprspirits.com
Grazie a questi due distillati analcolici è possibile creare un Negroni alcol free. Ecco la ricetta creata da Flavio Angiolillo, bartender di caratura internazionale del 1930 Cocktail Bar, classificato alla 25ª posizione nella lista dei 50 migliori bar del mondo che è stata recentemente pubblicata.
Aggiungere poi JNPR n°1, BTTR n°1 e successivamente il
succo d’uva. Mescolare dolcemente il tutto, decorare con
una rondella d’arancia e servire.