Pink Lady è il nome commerciale registrato dei frutti della varietà di mela Cripps Pink che soddisfano determinati standard di qualità. La varietà Cripps Pink fu selezionata originariamente da John Cripps presso l’allora Ministero dell’Agricoltura dell’Australia Occidentale, ibridando la mela australiana Lady Williams con una Golden Delicious per combinare le caratteristiche migliori di entrambe le mele. Il risultato è una mela al tempo stesso dolce e croccante. Una delle mie preferite. E se siete anche voi dei Pink Lady addict, ecco qui qualche ricetta da provare. Anche per Natale.
Insalata di granchio dell’Alaska con crema di mele Pink Lady®, salsa al limone ed acqua tonica, noci di Macadamia grattuggiate
Ingredienti Per 4 persone
1 kg Granchio dell’Alaska fresco
100 g Mele Pink Lady
30 g Noci di Macadamia
Olio d’oliva extra vergine
Aceto di Riso
Erba Cipollina
Misticanza
Preparazione
Cuocere il Granchio per 5 minuti in acqua bollente leggermente salata. Raffreddare, togliere la polpa dal guscio e condire con olio extra vergine d’oliva, aceto di riso ed erba cipollina tritata. Mettere in coppa la crema di mele Pink Lady®, aggiungere il granchio, la salsa di limone, della misticanza e della mela Pink Lady® tagliata alla julienne. Finire con la noce di macadamia grattugiata.
Per la crema di mele Pink Lady®:
400 g di Mele Pink Lady®,
Pelare le Mele Pink Lady®, tagliarle a pezzetti e metterle in una bacinella. Coprire con la pellicola ermeticamente e cuocere a microonde per circa 5 minuti. Passare e correggere se necessario con dell’aceto di mele.
Per la salsa al Limone ed Acqua Tonica:
350 g polpa di limone
3 g agar-agar
50 g della buccia bella gialla
75 g zucchero (se i limoni fossero molto acidi si consiglia di aumentare la quantità di zucchero)
colorante giallo limone, se necessario
10 g olio extra vergine
Cuocere 5 o 6 limoni interi nel forno, avvolgendoli nell’alluminio, a circa 140°C per circa 4 ore. Quando saranno cotti, farli raffreddare leggermente e poi buttare l’acqua contenuta nell’alluminio, tagliare i limoni a metà e spolparli, senza prendere il bianco. Passare la polpa dei limoni al colino chinois ed aggiungere l’ agar-agar, le bucce e lo zucchero. Far cuocere il tutto per qualche minuto, frullare e aggiungere il colorante se necessario. Completare aggiungendo l’Acqua Tonica.
Il Riso Gigante Vercellese ai funghi porcini mantecato alla pasta di mandorle fresca, germogli misti e fiammiferi di mela Pink Lady®
Ingredienti Per 4 persone
200g Riso Gigante Vercelli
Cipolla tritata
Brodo di gallina
Mele Pink Lady®
Cerfoglio
Germogli di pisello
Funghi porcini
Olio d’oliva extra vergine
Pasta di mandorle frasca
Aglio
Timo
Vino bianco
Preparazione
Biondire la cipolla tritata nell’olio, unire il riso: tostare e sfumare con il vino bianco. Aggiungere lentamente il brodo e a meta cottura unire i funghi porcini, precedentemente tagliati a cubetti e spadellati con aglio e timo. A cottura ultimata, mantecare con la pasta di mandorle, disporre nel piatto e completare con i germogli, con il cerfolgio e con la mela Pink Lady® tagliata a bastoncini.
Tarte tatin di mele Pink Lady® rivisitata, con gelato al calvados raffreddato all’azoto liquido
Ingredienti Per 4 persone
250 g zucchero semolato
80 g glucosio
25 g burro
300 g di Pasta Sfoglia
Preparazione
Mettere lo zucchero e il glucosio a caramellare. Ottenuto il caramello aggiungere il burro e versare in pirottini di alluminio, disporvi le mele Pink Lady® pelate, intere e senza torsolo. Cuocere in forno a bagnomaria a circa 145°C per circa 30 minuti, quindi togliere le mele dalla placca e continuare la cottura in forno per altri 45 minuti circa. Formare dei dischi di pasta sfoglia del diametro delle mele Pink Lady® e cuocerli in forno a circa 185°C per circa 15 minuti disponendoli tra 2 placche, in modo di avere un’altezza identica. Una volta passati 15 minuti, togliere le placche e cospargere di zucchero a velo i dischi di sfoglia e rimettere in forno a caramellare. Una volta cotte le mele Pink Lady® disporle sui dischi di pasta sfoglia, glassare con il caramello e completare con il gelato.
Per il gelato al Calvados raffreddato all’azoto liquido:
50 g tuorli d’uovo
100 g zucchero
450 g panna
150 g latte
25 g glucosio
la buccia di ½ limone
150 g di calvados
1/3 di stecca di cannella
2 pizzichi di fior di sale
4 chicchi di caffè
Mischiare i tuorli con metà dello zucchero. Mettere in una pentola in latte, metà della panna, il glucosio, la buccia di limone, i chicchi di caffè, il sale, il calvados e la cannella: fare bollire e versare nelle uova, mescolando bene. Riportare a 85°C ed abbattere di temperatura, quindi unire la panna rimanente. La base così ottenuta andrà raffreddata usando l’azoto liquido.