Mangiare bene senza usare sale, grassi o zucchero aggiunti: questa è la sfida alla base de la Cucina del Senza®. Anche a Natale.
La pasta senza sale o la torta di mele senza zucchero sono sane dal punto di vista nutrizionale, ma possono essere anche buone?
La risposta è nel libro edito da Feltrinelli–Gribaudo a maggio 2016 dal titolo “La Cucina del Senza” e scritto da Marcello Coronini, scelto come il gastronomo di riferimento per portare questa straordinaria cucina nelle case di tutti con ricette semplici e fattibili. Si utilizzano solo ingredienti di qualità e con semplici accorgimenti si rende il piatto senza sale aggiunto più gustoso di uno con il sale che non esalta i sapori, ma li copre. o: tante ricette semplici e ricche di gusto, perfette per la cucina di ogni giorno, per una cena con gli amici o per una festa in famiglia, dimostrano che bastano piccoli accorgimenti per guadagnare in salute senza rinunciare al piacere di mangiar bene.
Una ricca introduzione svela i benefici e i principi della Cucina del Senza, con tutte le indicazioni necessarie per metterli in pratica ogni giorno: non servono rivoluzioni, basta fare attenzione agli ingredienti e alle tecniche di cottura. Ravioli di erbe, risotto di zucca e vin brulé, vermicelli con limone, cime di rapa e calamaretti, polpettine al pomodoro, coniglio in porchetta, pizza con scarola e mazzancolle, torta di frutta, tiramisù di ricotta… e molte altre ricette!
Qui di seguito, un assaggio del libro per testare in prima persona questo nuovo modo di cucinare.