L’orata al forno è un buonissimo secondo a base di pesce molto saporito, fresco ed estivo. La ricetta dell’orata al forno è semplice e la preparazione richiede circa 40 minuti di tempo. L’orata al forno è un piatto poco calorico ma dal gusto sfizioso, ideale per grandi e piccini. Preparate la ricetta dell’orata al forno: farete sicuramente un’ottima figura con i vostri commensali! Ecco a voi la ricetta dell’orata al forno!
Ingredienti per 4 persone:
– 4 orate fresche;
– 4 rametti di rosmarino
– 2 spicchi d’aglio;
– 1 limone;
– Olio di oliva q.b.
– Pepe q.b.;
– Sale q.b.
Preparazione:
Pulite le orate: rimuovetene le interiora, le lische e le squame. Sciacquatele quindi sotto l’acqua fredda e corrente. Irrorate con l’olio extravergine d’oliva una grande pirofila, dopodiché sistemate al suo interno le orate pulite. Lavate e asciugate il limone, quindi affettatelo ottenendo otto sottili rondelle. Spezzate a metà due rametti di rosmarino. Inserite all’interno della pancia di ciascuna orata mezzo rametto di rosmarino e due rondelle di limone. Irrorate le orate con un filo d’olio qualche pizzico di pepe e di sale. Infornate la teglia in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Al termine della cottura le vostre orate al forno saranno pronte per essere gustate, magari accompagnate da qualche altra fettina di limone.
Consigli:
Abbinate la vostra orata al forno a un buon contorno di patate, cotte anch’esse al forno. Il risultato sarà ottimo! Potete abbinare alla vostra portata anche un ottimo vino bianco.