L’invenzione della gioia (di Bacco). Domani a Roma

Lunedì 7 febbraio – ore 18,30
ONG “Ricerca e Cooperazione”
Via Savona, 13/A a Roma

Interverranno, tra gli altri: il poeta Elio Pecora, i vignaioli Beppe RinaldiGiovanna Morganti, il musicistaAlfredo Santoloci, il filosofo Rocco Ronchi, la maestra elementare Rosella Martini, il pittore Marcello Spada, autore dei dipinti contenuti nel libro, il vicepresidente della Società dei Neurologi Ospedalieri ItalianiGiuseppe Neri, il presidente di Greenpeace Ivan Novelli. Introduce: Arturo Parolini, presidente della Ong Ricerca e Cooperazione. Modera: il ricercatore Sergio Bonetti.
Seguirà una degustazione di cioccolato di Passion Cocoa, miele di Mieli Thun, aceto balsamico di Acetaia San Giacomo, olio di Leonardo Seghetti, pane di Walter D’Ambrosio e prodotti della terra di Pomarius.

Il libro si compone di diverse sezioni.
La prima – Approccio al vino – è dedicata all’assaggio, al riconoscimento e alla descrizione del vino buono ed è rivolta principalmente alle persone che hanno già scoperto una passione per il liquido odoroso.
La seconda – Le parole del vino – nasce come risultato di un’intensa e appassionata indagine linguistica; vuole proporsi come una sorta di dizionario filosofico dei termini e degli aggettivi che si possono usare per qualificare il vino, evitando sterili tecnicismi e utilizzando appieno la ricchezza lessicale della lingua italiana.
La terza parte del libro – La Dispensa – è rivolta soprattutto ai neofiti che necessitano di informazioni basilari sugli aspetti tecnico-produttivi e degustativi, che sono stati aggiornati grazie al contributo tecnico e scientifico di autorevoli rappresentanti del mondo della ricerca e della produzione vinicola.
La quarta sezione infine – Visioni e letture – è una raccolta di quadri del pittore Marcello Spada associata a una piccola e molto personale antologia di poesie o estratti di prosa.

Le spedizioni del volume – a coloro che hanno effettuato la prenotazione o a quanti vogliano acquistarne una copia sin d’ora – cominceranno a partire da martedì 15 febbraio.

Per raggiunge la sede dell’incontro con i mezzi pubblici, partendo dalla Stazione Termini:
con la metro A: le fermate San GiovanniRe Di Roma sono più o meno equidistanti;
con gli autobus: 105 (direzione Stazione Grotte Celoni) oppure 105L (direzione Tor De Schiavi/Camelie) per 6 fermate fino a Casilina/Gallarate, poi a piedi per circa 400 metri.

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux