Sette artisti di fama internazionale presenti a Bologna per Artefiera e una ventina di opere che costituiscono una summa del loro lavoro.
Uno straordinaria esposizione che durerà una sola sera e non si svolgerà in una galleria d’arte, ma in un luogo altrettanto dedicato all’arte: il Balsamico Village di Carpi.
Proprio qui, nel cuore della Balsamic Valley, che artisti, collezionisti e galleristi, si incontreranno domani 3 febbraio a partire dalle 21, in un evento dal titolo “Dove l’arte incontra la tradizione”. Una serata che si inserisce in un calendario di iniziative con cui Gruppo De Nigris intende promuovere la cultura nell’anno mondiale del food.
L’esposizione e il momento conviviale, dove ovviamente l’aceto balsamico sarà protagonista di tutti i piatti, saranno ospitati nella tinaia, caratterizzata da enormi botti dove invecchia il prezioso condimento, ma anche un moderno spazio multifunzione che ospita ogni anno tantissimi eventi.
Gli artisti presenti saranno Riccardo Gusmaroli, artista veronese di nascita, ma formatosi a Milano, di cui vedremo ben 5 opere, Massimo Kaufmann, attivo tra New York e Milano, che esporrà 2 delle sue coloratissime tele, l’austriaco Hubert Scheibl con le sue opere informali. E poi quattro dei più noti artisti dell’area napoletana: Umberto Manzo, di cui potremmo osservare una delle caratteristiche installazioni create con la carta, Marisa Albanese, capace di realizzare strutture delicate e poetiche Sergio Fermariello, il cui segno caratteristico diventa quasi una calligrafia e Lello Esposito, con le sue creazioni che si inspirano alla più autentica tradizione partenopea.
Parteciperanno alla serata anche alcune gallerie d’arte tra le quali Glauco Cavaciuti, la Galleria Rosada e Trisorio.
Un angolo della provincia modenese dove la prima forma d’arte che si incontra è frutto di quella tradizione in grado di creare quel capolavoro mondiale del gusto che è l’aceto balsamico. Realizzato dalla famiglia De Nigris proprio accanto alla sede del Gruppo, il Balsamico Village è infatti il primo parco a tema dedicato a un’eccellenza agroalimentare del Made in Italy e un tributo alla passione di questa famiglia che ha portato il proprio nome ad essere leader nella produzione dell’aceto balsamico. Ma è anche un percorso incantato, dove l’arte dei sapori si sposa tutto l’anno con quella visiva, perché il parco e la storica Villa Grimelli che ne è inclusa costituiscono un vero museo di 40.000 metri quadri, ricco di opere che illustrano la storia di questo prodotto e ne traggono ispirazione.
“L’arte è la grande passione della famiglia de Nigris, quasi quanto l’Aceto Balsamico – dichiara Armando De Nigris alla guida del gruppo insieme ai fratelli Raffaele e Luca e grande collezionista di opere contemporanee – Siamo veramente onorati di poter omaggiare questi grandi nomi del panorama artistico internazionale, molti dei quali realizzano la nostra stessa missione: portare l’eccellenza italiana nel mondo”.