Joe Bastianich vince il Bancarella della cucina 2015

È Joe Bastianich, chef, imprenditore e personaggio tv statunitense di origine friulana, giurato nel programma Masterchef, a vincere la decima edizione del Premio Bancarella della cucina.

Una vittoria che è arrivata al termine della consueta cerimonia che si è tenuta al Teatro della Rosa, anche se al posto di Bastianich, non presente a Pontremoli, a ritirare il premio è stata Sara Porro, coautrice del libro Giuseppino. Da New York all’Italia storia del mio ritorno a casa (Utet).

La vittoria è stata netta: delle 65 schede inviate dai librai, 42 preferenze sono andate al libro della coppia Bastianich-Porro che, come ha spiegato Sara, «è una sorta di biografia dello stesso Joe, in un percorso di riscoperta delle sue origini italiane e dell’amore, anche culinario, che questa riscoperta lo ha legato allo terra dello Stivale». Gli altri 5 finalisti scelti dalla giuria del Bancarella erano: Unti e bisunti. Viaggio nell’Italia dello street food di Chef Rubio (Sperling&Kupfer); XXL. 50 piatti che hanno allargato la mia vita di Paolo Marchi (Mondadori); Storia della cucina italiana di Alberto Capatti (Guido Tommasi editore); Mangiato bene? Le 7 regole per riconoscere la buona cucina di Roberta Schira (Salani); Il genio del gusto. Come il mangiare italiano ha conquistato il mondo di Alessandro Marzio Magno (Garzanti).

Gianni Tarantola, presidente della Fondazione “Città del libro” l’associazione che organizza il Bancarella ha rivendicato l’importanza di questo premio «giunto ai suoi primi dieci anni di vita in piena salute. Ora il nostro compito è quello di continuare a farlo crescere».

Tag:, , , ,
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux