JOE BASTIANICH «VI PRESENTO LA MIA APE REGINA»

Bastianich non è solo una delle figure più influenti del panorama culinario mondiale: è un autore di libri pluripremiati dal New York Times, è una personalità televisiva di successo, è musicista ed è anche un produttore di vino. Nel 1997 fonda la cantina Bastianich, nel rinomato terroir dei Colli Orientali del Friuli, poi arrivano La Mozza a Magliano in Maremma e TriTono a Mendoza, in Argentina, mentre è di quest’anno la notizia di una sua nuova avventura enologica in Sicilia, di cui si vedranno i primi frutti tra qualche anno.

Tutto si può dire di Joe Bastianich tranne che non sia un istrione, oltre che un business man. Per questo stupisce che, sul fronte vino, non abbia ancora cavalcato l’onda dei low alcol che negli Stati Uniti spopolano da anni. «Il vino senza alcol per me non esiste», spiega il restaurant man italo americano, grande amante dei vini bianchi. E così è nato un nuovo vino della sua tenuta friulana: Ape Regina, 100% Chardonnay che in qualche modo «guarda allo Chablis, ma anche ai grandi vini italiani come il Cervaro della Sala o il Ca’ Marcanda di Gaja».

Ma soprattutto, per Bastianich, «è un sogno che si avvera, è il vino che voglio fare da sempre». Non per niente è stato chiamato Ape Regina, la madre di tutte le api dell’alveare, e arriva dopo Vespa Bianco, il blend portabandiera della cantina (Chardonnay 45%, Sauvignon 45%, Picolit 10%), il Vespa Rosso (Merlot e Refosco) e il Calabrone, riserva prodotta con una parte dei grappoli sottoposta ad appassimento.

Per leggere l’articolo completo cliccate qui: https://www.fancymagazine.it/cover/joe-bastianich-vi-presento-la-mia-ape-regina/

Tag:, , ,
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux