Una passione che scorre nelle vene fin da bambino e che si concretizza in emozioni regalate da un abbraccio di migliaia di sguardi, cori ed emozioni. Una passione che si fa vita, anche professionale. Una passione che dagli stadi ha saputo, poi, trasformarsi in qualcosa di altro, anzi di buono.
Perché se è vero che l’anagrafe non fa sconti a nessuno, è vero anche che c’è chi sa reinventarsi. Soprattutto se sei uno sportivo e nello specifico un calciatore.
E così dalla “Scala del calcio italiano”, Ivan Ramiro Córdoba ha deciso di scendere di nuovo in campo, un campo, questa volta, però fatto di tavoli di ristorante, piatti fumanti e ottimi bicchieri di vino. Lo storico centrale difensivo dell’Inter dal 2000 al 2012, oggi ha lasciato il calcio giocato da professionista. Ma gli scarpini al chiodo non li ha ancora totalmente attaccati, perché come dice lo stesso campione colombiano «il calcio è la mia vita».
Al contempo però ha voluto concretizzare anche un’altra grande sua passione: il cibo e il vino. Una passione che è esplosa e si è radicata durante il suo ormai lungo soggiorno in terra italica. Da sportivo a imprenditore del gusto, quindi, da difensore di carattere a capitano del buono, da uno dei protagonisti del “triplete” a divulgatore a tavola della cultura gastronomica della sua terra d’origine.
Certo, tra i fornelli non sarà facile replicare i suoi successi col pallone. Classe 1976, Cordoba ha giocato nell’Inter per 12 anni dal gennaio del 2000 al giugno del 2012 raccogliendo 455 presenze in maglia nerazzurra con 18 gol, 10 assist, 107 ammonizioni e 9 espulsioni. Ha vinto 15 titoli in carriera: 5 Scudetti, una Champions League, un Mondiale per club, 4 Coppe Italia e 3 Supercoppe italiane. Con la nazionale della Colombia ha vinto la Copa America nel 2001.
E allora, come mai un grande interprete del «più bel gioco del mondo» ha voluto scendere in campo in un terreno tutt’altro che semplice come quello della ristorazione?
Ivan, da poco ha aperto Mitu (ve lo abbiamo raccontato qui, ndr).
Per leggere l’intervista al campione cliccate qui: https://www.fancymagazine.it/cover/ivan-cordoba-voglio-portare-la-cucina-colombiana-in-champions/