Sono un po’ in ritardo con i mei racconti dalla prigione, ma le giornate passano veloci e piene zeppe di cose da fare. I giorni 12 e 13 di reclusione sono ormai passati da un po’, ma avevo fatto una bella scorrazzata da nord a sud, con quattro vini rossi, che merita il racconto.
Rossomarea Colli di Salerno IGT 2013 Luna Rossa
Uvaggio di Aglianico e Merlot che affina 6 mesi in acciaio, 16 in barrique e poi 15 in bottiglia, questo vino è una bella sorpresa. Al naso si avvertono note fruttate di piccoli frutti rossi sotto spirito, liquirizia e spezie dolci, mentre al palato è fresco, equilibrato, con piacevoli aromi di mora, ribes e spezie, e una bella persistenza. Un vino in cui il dualismo terra e mare è espresso dal gioco di sapidità e calore tannico, e la passione ruota nel calice e si infrange sul palato dando belle sensazioni.
Costa 13,50 euro
T.E.R.S Colli di Scandiano e di Canossa Malbo Gentile Doc 2017 Venturini Baldini
Il Malbo Gentile è un vitigno dalle origini sconosciute, che è stato rivalutato in tempi recenti nella viticoltura dell’Emilia Romagna. E’ vinificato sia in purezza, sia in uvaggio con i Lambruschi della regione. Se ne ottengono fini frizzanti ma anche fermi, come questa etichetta di Venturini Baldini. Al naso trovate frutta rossa e spezie dolci, in bocca è morbido e corposo. Da assaggiare per scoprire questo vitigno.
Feudo di Mezzo Etna Doc 2014 Cottanera
Un gran bel Etna Doc, 100% Nerello Mascalese, che profuma di frutti rossi e fiori, mentre in bocca si presenta austero e ammiccante al contempo, con una freschezza che continua a chiamare il sorso e che non stanca mai, accompagnata da note di frutti rossi, pepe, erbe aromatiche e un pizzico di fumé. Un vino vulcanico figlio del fuoco e della terra nera che vi regalerà grande piacere.
Costa 25 euro
Campofiorin Veronese Rosso IGT 2014 Masi
Corvina 70%, Rondinella 25%, Molinara 5%, al naso sprigiona sentori di fragola selvatica ed erbe essiccate che si mescolano a sfumature speziate, ma se i presupposti sono buoni e intriganti, poi in bocca è rotondo e con poca personalità. Sarà l’annata? La delusione però rimane.
Costa 10 euro