Intervista | Lidia Bastianich e il vino

Joe-and-Lidia-Bastianich

Il Daily Sip qualche giorno fa ha intervistato Lidia Bastianich, la mamma di Joe (giudice di Masterchef Italia e USA) e una delle più potenti donne della cucina statunitense, in merito al vino. Riporto qui di seguito l’intervista perché mi pare interessante capire come una ristoratrice di successo parli del vino in un mercato così strategico come come quello americano.

Il vino, secondo lei, è una parte importante del pasto?
Il vino è il cibo . Il vino dovrebbe essere su ogni tavolo . Sono cresciuta con il vino sulla tavola . Mio nonno lo produceva. Quindi, per me, è una necessità totale e assoluta , come il pane . Si completa il pasto , si completa il cibo e lo fa semplicemente “sentire” bene .

Quali sono i tuoi primi ricordi legati al vino ?
Da quando ho memoria, mio nonno ha fatto il vino. Aveva l’abitudine di raccogliere l’uva. Appena ho potuto camminare , ero tra le vigne, aiutavo a vendemmiare, anche se alla fine mangiavo molti grappoli invece che posarli nelle cassette, e poi pigiavo l’uva nel catino. Le mie gambe erano pieni di succo d’uva e poi le api mi prendevano di mira…

Qual è il tuo vino preferito ?
Io vengo dal Friuli, una regione notoriamente vinicola. Lì la mia famiglia produce ancora vino. Uno in particolare, che si chiama Vespa, è il mio preferito. E’ un bland di Chardonnay, Sauvignon e Picolit ed è un grande bianco complesso . E io amo frutti di mare, e il Vespa con loro si abbina alla perfezione.

Abbianamenti cibo-vino?
Il vino dovrebbe essere stagionale . Se è estate e fa caldo, un prosecco frizzante o un bel Sauvignon sono l’ideale . Se è inverno , con un brasato, la cosa migliore è un bel Barolo. Anche il Chianti va bene. 

 

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares

Iscriviti alla newsletter di Geisha Gourmet

Loading

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux