Ieri a Bagnoli di Sopra (PD) sono stati eletti il Miglior sommelier del Veneto, categoria professionisti e categoria non professionisti. In giuria c’era anche la vostra GG :).
A primeggiare sono stati Gianluca Boninsegna e, non professionista, Laura Vianello.
Il futuro è indubbiamente rosa in Veneto, a dirlo sono i numeri: 9 candidati non professionisti di cui 6 donne under 30 o giù di lí, e la finale che ha visto 3 di loro contendersi il titolo Francesca Penzo delegazione di Rovigo; Laura Vianello delegazione di Venezia; Francesca Novello delegazione Verona); 5 sommelier professionisti candidati di cui due donne e una in finale, Ilaria Novello (insieme a Marco Comunian e al vincitore Boninsegna).
Questa è l’ennesima conferma che la direzione che da tempo racconto è quella giusta: una donna sempre più appassionata al vino e al cibo, decisamente meno noiosa nel raccontarlo e più passionale nell’approcciarlo. Le ragazze di ieri — quasi tutte tacco 10-12 — lo hanno confermato. Ho letto ancora un po’ di incertezza, ma la direzione è quella giusta.


45.69051029.675162
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Una regione in un castello. Possibile? L’Associazione Italiana Sommelier del Veneto ci è riuscita con “Il Veneto al 300 x 100”, manifestazione che presenterà 300 vini e 100 aziende vinicole delle 25 aree enologiche presenti nel territorio. Lo splendido castello di San Salvatore a Susegana (Tv), borgo del XIII secolo…
5 Marzo 2011
In "Trend(y)"

Francesca Penzo della delegazione Ais di Venezia è il Miglior Sommelier del Veneto 2017. Al secondo posto si è classificato Cristian Maitan (del. AIS Venezia), seguito da Silvia Cavi (del. AIS Padova). La Penzo ha avuto la meglio, nella prestigiosa sede di Ca' dei Carraresi a Treviso, su 15 giovani…
8 Aprile 2017
In "Trend(y)"
In un momento tanto critico per l’economia nazionale, il settore enologico può rappresentare una buona opportunità di lavoro per giovani e meno giovani? Questa sarà la domanda con cui prenderà avvio il convegno organizzato dall'Associazione Italiana Sommelier del Veneto intitolato “Professione Vino”, in programma alle 10 al Castello di…
27 Gennaio 2012
In "Trend(y)"