Sono 86 i Lambrusco premiati al V Concorso enologico “Matilde di Canossa-Terre di Lambrusco”. Un elenco prezioso per i Lambrusco-Lover come me ;).
Tra i premiati anche tanti giovani e tante donne, segno che l’appeal del Lambrusco ormai ha fatto breccia a 360 gradi nel sistema economico produttivo italiano. Sono ben 8 le “signore” del lambrusco italiano inserite quest’anno nella Guida: Linda Negri (Negri Vini – MN), Giovanna Bresciani (Bresciani Vini – MN), Barbara Brighenti (Monte delle Vigne – PR), Paola Rinaldini (Il Moro – RE), Daniela Vaschieri (Cantina Settecani – MO), Elisa Marghenzani (Cantine Ceci – PR), Cecilia e Chiara Lombardini (Lombardini – RE).
Il concorso enologico “Terre di Lambrusco-Matilde di Canossa” è ritenuto uno dei più importanti nel settore a livello nazionale. Lo scopo della rassegna è quello di promuovere in Italia e all’estero, le diverse tipologie dei migliori vini Lambruschi.
Il Concorso promosso dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Reggio Emilia – autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – è realizzato in collaborazione con Assoenologi, A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) ed i quattro Consorzi che operano nelle zone tipiche di produzione del Lambrusco – Consorzio per la promozione e tutela dei Vini Dop Reggiano e Colli di Scandiano e di Canossa, Consorzio marchio storico dei Lambruschi Modenesi, Consorzio volontario per la tutela dei vini Colli di Parma Doc e Consorzio Vini Mantovani.
Tutto l’elenco degli 86 vini vincitori, con tanto di descrizione esaustiva delle etichette, lo trovate in questo ben fatto documento, cliccate QUI.