Come descrivere un percorso iniziato 50 anni fa e che come allora ritrova nelle suggestioni dell’ambiente, nella cultura della gente quegli ingredienti che hanno determinato la fama del territorio e dei prodotti della Franciacorta?
Nasce in risposta a queste domande la mostra “intralci 1961-2011” che si terrà alla Fondazione Mudima di Milano da oggi al 22 dicembre, un evento voluto dal consorzio Franciacorta per commemorare i 50 anni di quella prima bottiglia che ha dato il là ad un percorso di successo. Il progetto curato dal Jacopo Perfetti di Art Kitchen ha riunito dieci artisti – provenienti dall’Italia, Francia, Bolivia, Serbia, Spagna e Polonia – accumunati dalla passione e propensione alla dialettica tra i territori e il loro pubblico, declinando questo intreccio secondo le loro differenti correnti artistiche.
Invitati durante l’ultima vendemmia, questi artisti hanno trascorso alcuni giorni immersi nel cuore pulsante del territorio della Franciacorta, dialogando con la gente, soffermandosi alla scoperta dei colori, dei sapori e degli odori che pervadono questo luogo dall’antica storia. Si è creata così una vera e propria Officina della creatività germogliata all’interno di Palazzo Lana di Borgonato i cui frutti sono stati tradotti nelle emozioni trasmesse secondo forme espressiva differenti che dall’en plein air giungono fino all’arte pubblica. Il pubblico potrà così viaggiare, anche a ritroso, in un percorso fatto di street art, video installazioni, poesia di strada, visioni pittoriche, alla scoperta delle alchimie artistiche che le infinite distese di filari, e i racconti da loro celati, hanno saputo ispirare.
Il catalogo sarà edito da Skira e curato da Jacopo Perfetti.
1-22 dicembre 2011 – Mostra intralci
c/o Fondazione Mudima
via Tadino 26 Milano
Tel. 02.29.40.96.33
Inaugurazione 30 novembre ore 18
Orari 11-20, tutti i giorni
Ingresso libero