Colomba e vino, quali abbinamenti?

Il dolce più tipico della Pasqua diventa sempre più creativo, e soprattutto sempre più al cioccolato, grande tendenza della festività 2022. Accanto a una selezione delle colombe più convincenti per il mio palato, anche gli abbinamenti  con il vino giusto per non sbagliare e avere il massimo del piacere. Senza sensi di colpa, mi raccomando. Perché in certe occasioni le calorie non si contanto, come gli anni 😉


SCARPATO e il suo lievito centenario danno vita a colombe che lasciano il segno. Tra le tante, ve ne consiglio due. La
COLOMBA AL CIOCCOLATO MONORIGINE SÃO TOMÉ invita ad un profumato viaggio nell’isola del cioccolato, alla scoperta di un cacao tra i più pregiati al mondo, con un dolce peccato di gola che richiama terre lontane. Una pasta morbidissima, realizzata senza fretta dai maestri della Pasticceria Scarpato, con una lavorazione artigianale, si unisce ad una generosa farcitura di crema al cioccolato monorigine São Tomé ricoperta da una ricca glassa di amaretto e zucchero. Ne nasce una colombaincredibilmente soffice, intrigante, dove il gusto del fondenteè aromatico, intenso, rotondo, con sfumature di tabacco e una persistenza di cacao senza uguali, con un finale di equilibrata amarezza. Prodotta secondo la più antica tradizione dei lievitati veronesi, la Colomba al cioccolatomonorigine São Tomé racchiude una selezione di materie prime d’alta qualità: farine di grani selezionati, uova fresche, il miglior burro di pasticceria e quest’incredibile cioccolato fondente, per golose fette dedicate a chi vuole farsi stupire ad ogni assaggio.

La COLOMBA CAIPIROSKA VODKA & FRAGOLE di Scarpato è invece un’intensa esplosione di gusto che celebra uno dei drink più amati al mondo. Perfetta per una serata tra amici o un regalo indimenticabile, la Colomba Caipiroska Vodka & Fragole ha un accento alcolico di carattere che la distingue da ogni altra. Insuperabilmente morbida, dal gusto inebriante, al taglio rivela il suo segreto: una soffice pasta 100% naturale lavorata per oltre 72 ore, una raffinata crema artigianale realizzata con la migliore vodka italiana, guarnita con golosi pezzetti di fragole e ricoperta da una ricca glassa di amaretto e zucchero. La colomba della collezione Spirits Collection è unica anche nell’elegante confezione regaloche abbina il colore nero ad un brillante fucsia, dalla personalità decisa e distintiva che si ritrova anche nello shopper coordinato, per un regalo che non lascia indifferenti. Sintesi della sperimentazione di abbinamenti di gusto dei maestri pasticceri Scarpato, le sorprendenti esperienze della nuova collezione Spirits Pasqua 2022comprendono anche la COLOMBA GIN LEMON, soffice impasto arricchito con crema artigianale profumata al Gin e scaglie di limoni di Sicilia canditi e la COLOMBA RUM & CIOCCOLATO, con ghiotte gocce di cioccolato fondente e un’aromatica crema al Rum.

Per gli appassionati di fashion, ecco la colomba di GUCCI OSTERIA di Firenze, 1 Stella Michelin: chef Karime Lopez ha selezionato personalmente i migliori ingredienti, tra cui farina di alta qualità, lievito naturale, burro, uova fresche, mandorle e zucchero perlato. L’impasto viene preparato con yuzu e bergamotto canditi e tagliati a mano, fondendo così aromi provenienti sia dall’Italia sia dal Giappone, per una versione intensamente agrumata del classico dolce. Attraverso un lungo processo di lievitazione, si ottiene una dolcezza unica: la colomba risulta morbida all’interno e leggermente friabile all’esterno.

Nata dalla tradizione pasticcera di casa BONCI e dalla ricetta del Panbriacone, arriva BRIA COLOMBA: il suo sapore è unico e raffinato e ha un’anima liquorosa data dalla bagna alcolica dell’impasto con vini passiti della Toscana. La Bria Colomba di Pasticceria Bonci si riconosce per il cuore alcolico, l’impasto leggermente bagnato e soffice e la pasta elastica al tatto. Lievitata naturalmente per 36 ore, è fatta a mano con materie prime selezionate e senza conservanti. Gli ingredienti sono essenziali e totalmente genuini: farina, uova, zucchero, burro di latteria, lievito naturale da madre acida conservato da oltre 60 anni in casa Bonci, uva di Corinto e uva sultanina. Una volta cotto e raffreddato, l’impasto della Bria Colomba viene bagnato con un insieme di vini passiti della Toscana. Al taglio la pasta ‘fa il filo’ e si strappa delicatamente con le mani, senza sbriciolarsi. All’assaggio si scioglie in bocca. Le sei varianti di gusto della Bria Colomba. Oltre alla ricetta tradizionale nata dal Panbriacone, la Bria Colomba Bonci può essere assaggiata in sei varianti di gusto per un’esperienza indimenticabile: Rum e Cioccolato fondenteMokanero, dove il liquore al caffè incontra golose gocce di cioccolato fondente; Pere e cioccolato, bagnata con distillato di pere Williams e arricchita da gocce di cioccolato fondente; Zagara e fiori d’arancio, con morbidissimi cubetti di arancia candita e liquore alla Zagara, ideale per chi cerca una raffinata tentazione; Limoncello, con scorza di limone candita e impasto bagnato con sciroppo alcolico a base di infuso di limoni IGP Sorrento, oppure Pesca e Vino Rosso, con pesca candita e bagna con vino rosso selezionato per unire ricordi di profumi e sapori unici. La novità 2022, infine, è la Bria Colomba Rosae, arricchita da gocce di cioccolato bianco e fragole candite e dalla bagna di Rosolio di Rosa.

Trionfo del cioccolato anche per un’altra pasticceria che amo molto, la vicentina FILIPPI. Per gli amanti del cioccolato in purezza la COLOMBA CON CIOCCOLATO è un trionfo di gusto. Si evolve in unione alle pere candite naturalmente, senza pressioni meccaniche e senza zuccheri aggiunti, nella colomba con PERE E CIOCCOLATO, che crea al palato un’avvolgente morbidezza, dove la delicata dolcezza delle pere mitiga le note più astringenti del cioccolato. D’altra parte anche la leggera acidità dei cubetti di arancia ben si compensa con la rotondità del cioccolato, creando un equilibrio di raffinata eleganza nella colomba con ARANCIA E CIOCCOLATO.

E ADESSO, CHE VINI ABBINIAMO?

Se la vostra colomba è tradizionale, uno degli abbinamenti che preferisco è quello con il Moscato d’Asti, magari quello di Ca’ d’Gal Vite Vecchia, la Moscata di Mongioia oppure il 101 di Ca’ del Baio.

Per tutti i dolci a base di cioccolato, comprese le colombe, l’abbinamento perfetto è com vini dolci rossi. Due su tutti: il Sagrantino di Montefalco Passito Arnado Caprai 2018 e il Recioto Hestremo di Garbole. Lussuria allo stato puro (provateli anche con i formaggi erborinati).

Tag:, , , , , , , , ,
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux