Bollinger: ecco la limited edition B13, elogio di un’annata turbolenta

Un Blanc de Noirs che proviene dalla vendemmia 2013, annata in cui Bollinger ha affermato di aver affrontato “circostanze turbolente”: nasce così la limited edition B13– che sta per Bollinger 2013 – , annunciata ieri e che arriverà in Italia a fine settembre, distribuito come sempre da Meregalli. 

Nasce da un anno in cui la regione dello Champagne ha affrontato “un lungo inverno scandito da neve e gelo, una primavera umida ed esitante, poi un’estate molto calda con violenti temporali”. Nonostante le condizioni meteorologiche così difficili e una “vendemmia particolarmente tardiva”, Bollinger ha fatto un’annata da uve Pinot Nero, la specialità della casa, con una grande proprietà nella zona più alta della Montagna di Reims dove si produce il Pinot (una parte importante dei 178 ettari di Bollinger di vigneti in Champagne, sufficiente a coprire più del 50% del suo fabbisogno).

Bollinger ha anche affermato che grazie a “pratiche agricole etiche”, tra cui “minimi apporti agricoli, rese controllate, gestione precisa della maturità dell’uva durante il corso della raccolta”, è riuscita a produrre in modo affidabile “uva di alta qualità”.

Si dice che la nuova release sia caratterizzata da freschezza, con “un profilo unico, espresso sia da aromi fruttati – note non convenzionali di agrumi e frutti gialli – sia da gourmet – con ricordi di tarte tatin e mandorla fresca”.

Non resta che assaggiarlo!

Tag:, , , ,
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux