Bollinger, arriva il PN TX17

Arriva sul mercato la terza edizione di Bollinger PN, distribuita in Italia da Meregalli.
PN TX17 è stato prodotto con l’annata 2017 prevalentemente con uve provenienti da Tauxières, che è il cru principale del suo blend e porta nel vino le caratteristiche del Pinot Nero coltivato in questo terroir: tensione, precisione e complessità.

«Questa cuvée interamente a base di Pinot Nero è radicata in quella che è diventata l’essenza stessa, il DNA della nostra casa: una visione inimitabile di un vitigno iconico e sforzi senza compromessi per realizzare la missione che abbiamo iniziato nel 1829 come creatori del gusto», spiega Charles Armand De Belenet, amministratore delegato di Bollinger.

Ma come è questa nuova edizione di PN? Al naso si esprime con note di fiori secchi, unite da aromi di tabacco e moka. Liquirizia e frutta secca completano questo spettro di aromi sofisticati, sottili e complessi e prealludono a un palato che gioca su note di albicocca disidratata, pesca e frutta esotica, seguite da ricordi di miele d’acacia, noce fresca e spezie.
Una meravigliosa salinità completa l’acidità del vino, che chiude su frutta rossa, crème de cassis e sorprendenti note di scorza di agrumi.

Varietà 100% Pinot Noir
Cru principale Tauxières
Vintage di base 2017
Vini di riserva più vecchi 2006
Dosaggio 4 g per litre

Tag:, , , ,
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux