Anteprima Milano Food Week 2012, 19-27 maggio

MILANO – È stata presentata oggi, presso il palazzo dei Giureconsulti in piazza Mercanti, la quarta edizione della Milano Food Week. Organizzata da Food Tank con il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano, grazie anche al folto numero di sponsor privati la manifestazione quest’anno coinvolgerà gli appassionati di enogastronomia con un calendario di oltre 200 appuntamenti in nove giorni: vi diamo conto dei principali.

Sabato 19 maggio l’inizio sarà al fulmicotone con il Food Revolution Day, ideato e promosso dallo chef Jamie Oliver nel nome della cultura alimentare.

Molti eventi saranno caratterizzati da una marcata interattività. All’esterno di palazzo Giureconsulti – cuore pulsante dell’iniziativa – si svolgerà un curioso Recipe Market, in cui il pubblico potrà scambiare le proprie con le altrui ricette.
Nella Main Kitchen si esibiranno otto cuochi d’eccezione, selezionati dal giornalista Fabiano Guatteri: Massimo Bottura, Gualtiero Marchesi con Daniel Canzian, Aimo Moroni con Alessandro Negrini e Fabio Pisani, Claudio Sadler, Pietro Leeman, Fabio Baldassarre, Ernst Knam e Haruo Ichikawa.
Novità assoluta la Public Kitchen, cucina temporanea allestita in piazza san Babila – all’interno di un container navale – e messa a disposizione del pubblico, che potrà prenotare il proprio spazio direttamente sul sito: ogni performance sarà trasmessa sul web.
Sempre in piazza san Babila, una Fashion Kitchen rimarcherà il legame fra cucina e moda con show cooking di stilisti e fashion blogger.

Naturalmente sarà celebrato anche il vino, in particolare nei due giorni conclusivi della MFW. Sabato 26 (dalle 11 alle 22) e domenica 27 maggio (dalle 11 alle 20) gli spazi di palazzo Giureconsulti ospiteranno infatti Bottiglie Aperte, il nuovo evento vinicolo nella città dell’Expo 2015: qui le migliori aziende italiane presenteranno le proprie etichette più pregiate, attraverso un percorso degustativo che comprenderà anche un’area food con prodotti d’eccellenza. Si potranno acquistare direttamente al punto enoteca i vini assaggiati, mentre nella suggestiva sala Parlamentino si alterneranno momenti di degustazione guidata e brevi corsi di orientamento al vino.

Centinaia di luoghi milanesi del food & wine parteciperanno alla manifestazione con iniziative speciali per il pubblico; sconti e vantaggi saranno assicurati ai Milano Food Lovers, gli associati che sceglieranno di sostenere la MFW acquistando la tessera dedicata.

La guida a stampa sarà distribuita in più di 200.000 copie con il programma completo degli eventi ma, poiché nelle prossime settimane altri se ne aggiungeranno, suggeriamo di consultare sempre le informazioni più aggiornate sul sito ufficiale milanofoodweek.it.

Luca Amodeo

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux